L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, a partire dal 15 aprile 2015, in via sperimentale, metterà a disposizione dei titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, il modello 730 precompilato, in un’apposita sezione del sito internet. Per accedere a questa sezione è necessario essere in possesso del codice Pin.
La “Gestione Accessoria” (ex. “Cedolino Unico”) consente già da qualche anno ai dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche servite dal portale NoiPA, di compilare ed inviare il modello 730 “ordinario” sullo stesso portale, attraverso un proprio PIN dispositivo.
Per quanto concerne, invece, la categoria dei pensionati, questi ultimi hanno accesso al portale INPS, sempre con proprio PIN, per poter visualizzare e “scaricare” il modello CU2015, ma, poiché l’INPS non presta assistenza fiscale a dipendenti e pensionati, non è possibile per loro provvedere alla compilazione ed invio del 730 ordinario attraverso questo canale.
In ragione di quanto sopra rappresentato, certamente noto all’Agenzia delle Entrate, sarebbe auspicabile che il modello 730 pre-compilato sia reso disponibile, oltre che sul sito dell’Agenzia delle Entrate, anche attraverso il portale NOIPA, affiancandolo al 730 ordinario. Tale procedura interessa circa 1.500.000 di dipendenti che, oltre a disporre già delle necessarie credenziali di accesso, hanno familiarità con le funzioni in quanto in uso già da qualche anno.
Analogo auspicio vale per il portale INPS sul quale i pensionati, attraverso il loro PIN, dovrebbero poter ricevere il 730 pre-compilato al fine di verificarlo e rispedirlo tal quale, o con le dovute integrazioni e correzioni.
Quanto sopra detto consentirebbe una notevole semplificazione per l’utenza a beneficio dell’utilizzo sempre più massivo dei citati canali di comunicazione.
Lì, 16.02.2015
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate - Via Cristoforo Colombo n. 426 C/D - ROMA
c.a. Dott.ssa Rossella Orlandi
ae.ufficiodirettoreagenzia@agenziaentrate.it
e p.c Al MEF - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ROMA
c.a. Dr. Daniele Franco
ragioniere.generale@tesoro.it
Al MEF - Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del personale e dei servizi - NoiPA - ROMA
c.a. Dr. Francesco Paolo Schiavo
dcsii.dag@pec.mef.gov.it
Al Direttore Generale dell’ I.N.P.S. - Via Ciro il Grande 21 - ROMA
c.a. Dr. Mauro Nori
mauro.nori@inps.it – direttoregenerale@inps.it
Al MIUR - Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - ROMA
c.a. Dott.ssa Sabrina Bono
DPPR.segreteria@istruzione.it