ELEZIONI CSPI 28 APRILE 2015


(Indicazioni per l'espressione del voto)

Il 28 aprile 2015 le componenti del personale che lavorano nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative (Dirigenti, Docenti e ATA) voteranno per eleggere il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il massimo organo di rappresentanza istituzionale presente nel sistema istruzione.

Si ritiene di fare cosa utile nel fornire alcune essenziali informazioni sulle modalità di esercizio del diritto di voto, come previste dall’O.M. n. 7 del 9 febbraio 2015 e dalle successive note ministeriali del 10 marzo 2015 (prot. n. 2066), del 20 marzo 2015 (prot. n. 2366), del 26 marzo 2015 (prot. n. 2577) e del 14 aprile 2015 (prot. n. 3215).

 

ORARIO DELLE VOTAZIONI

Si vota in tutte le Istituzioni Scolastiche ed Educative martedì 28/04/2015 dalle ore 08.00 alle ore 17.00, al termine delle operazioni di voto si procede allo scrutinio i cui risultati saranno trasmessi al Nucleo Elettorale Provinciale tramite PEC.

Nel caso di scuole chiuse per qualsiasi causa nella giornata del 28 aprile 2015 le votazioni si terranno il giorno successivo: 29 aprile 2015 (è il caso della Sardegna).

 

CHI VOTA

Vota tutto il personale scolastico in servizio nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con rapporto di lavoro a tempo determinato di supplenza annuale o fino al termine delle lezioni. Vota anche il personale che non presta effettivo servizio, perché - ai sensi di Legge - esonerato dagli obblighi d’ufficio o comandato o collocato fuori luogo  o in posizioni simili (art. 10 c. 1 O.M. n. 7 del 9/2/2015).

Ogni elettore vota per eleggere uno o più rappresentanti della propria componente. Le componenti da eleggere sono le seguenti:

  • i docenti della scuola dell’infanzia eleggeranno n. 1 rappresentante;
  • i docenti della scuola primaria eleggeranno n. 4 rappresentanti;
  • i docenti della scuola secondaria di primo grado eleggeranno n. 4 rappresentanti;
  • i docenti della scuola secondaria di secondo grado eleggeranno n. 3 rappresentanti;
  • i Dirigenti scolastici eleggeranno n. 2 rappresentanti;
  •  il personale ATA eleggerà n. 1 rappresentante (l’Anquap partecipa alle elezioni per questa componente).

 

DOVE SI VOTA

Si vota presso la sede dell’Istituzione Scolastica in cui il personale della scuola presta servizio nel giorno delle elezioni.

Il personale della scuola residente in Comune diverso dalla sede di servizio o che nel giorno delle votazioni si trovi fuori sede può votare anche in un seggio diverso da quello nei cui elenchi è inserito, purché in tale seggio voti il personale appartenente alla stessa componente. In questo caso l’elettore deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non votare in altra sede (art. 10 c. 3 O.M. n. 7 del 9/2/2015).

 

COME SI VOTA

Si vota contrassegnando con una croce il numero romano che individua la lista prescelta nella scheda elettorale.

È possibile esprimere anche preferenze. Il numero delle preferenze che si possono esprimere è pari al numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente. Nel caso del personale ATA (dove l’Anquap ha presentato la nostra lista) è possibile esprimere una sola preferenza.

La preferenza si esprime mediante l’indicazione del cognome e, ove necessario per il verificarsi di omonimie nella stessa lista, del nome e della data di nascita del candidato a cui si intende assegnare la preferenza. È anche possibile esprimere la preferenza indicando il numero arabo assegnato al candidato (art. 31 c. 9 O.M. n. 7 del 9/2/2015).

Nel caso dei candidati Anquap per la preferenza indicare il solo cognome o il numero arabo assegnato al candidato.

 

Si ricorda che la lista Anquap per la componente elettiva del personale ATA è la lista n° III contrassegnata dal motto “L’ANQUAP con gli ATA per il bene Scuola”.

Sono candidati per l’Anquap:

  1. Giorgio Germani – DSGA Presidente Anquap
  2. Salvatore Gallo – DSGA Dirigente Nazionale Anquap

 

Lì, 15.04.2015

Elaborazione a cura di Michele Cosimi

Dipendente Anquap


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento
   Documento allegato ... QUI la nota 3215


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 15/04/2015
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 16/04/2015 09:04:27
Permalink: ELEZIONI CSPI 28 APRILE 2015 Tag: ELEZIONI CSPI 28 APRILE 2015
Autore: Pagina letta 2313 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T