Compensi ai Direttori SGA che operano su due scuole - invito ad un'azione di tutela


L’Associazione scrivente ha più volte sollecitato il Ministero dell’Istruzione a compiere tutti gli atti necessari per remunerare i Direttori SGA che operano su due scuole, con provvedimento unilaterale assunto dai competenti Uffici Scolastici Regionali.
 
La disposizione che consente di incaricare il Direttore SGA di svolgere la funzione in due scuole è contenuta nell’art. 4 comma 70 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di Stabilità 2012).
La stessa disposizione legislativa prevede, per i Direttori SGA che ricoprono due posti, un’indennità mensile avente carattere di spesa fissa, a seguito di specifica sessione negoziale.
 
A distanza di oltre sei mesi dal conferimento degli “ incarichi “ (incarico aggiuntivo per il Direttore SGA titolare di scuola normodimensionata che opera anche su scuola sottodimensionata e assegnazione di due scuole sottodimensionate a Direttore SGA privo di una sede di titolarità) la sessione negoziale non si è nemmeno avviata. I Direttori SGA che operano in due scuole sono, quindi, ingiustamente privati dell’indennità mensile loro spettante, alla quale deve aggiungersi l’indennità di direzione (parametro base per ciascuna scuola e parte variabile rapportata alle particolari tipologie di ciascuna delle due scuole ove si presta servizio).
 
A tutela del diritto retributivo riconosciuto dalla legge, si invitano i Direttori SGA interessati a formalizzare la richiesta delle proprie spettanze con diffida a provvedere in tempi brevi e preavviso di azione legale.
 
Si allega fac-simile di richiesta (uno per incarico aggiuntivo e uno per assegnazione).
Copia della richiesta dovrà essere inviata anche all’Associazione scrivente, che valuterà insieme agli interessati la promozione su scala nazionale di un’azione di tutela legale.


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 05/03/2013
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 10/04/2013 11:00:45
Permalink: Compensi ai Direttori SGA che operano su due scuole - invito ad un'azione di tutela Tag: Compensi ai Direttori SGA che operano su due scuole - invito ad un'azione di tutela
Autore: Giorgio Germani Pagina letta 1017 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T