ATA - IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2015-16

Oggetto: Immissione in ruolo Personale ATA A.S. 2015-2016

L’ Associazione scrivente, dopo la definizione degli organici del Personale ATA per l’A.S. 2015-2016 e la definizione delle immissioni in ruolo del Personale Docente (fase a normativa vigente e fase del piano straordinario di assunzioni), sollecita l’avvio delle procedure per le assunzioni a tempo indeterminato del Personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario.

Certo non sfugge al Signor Ministro ed agli Uffici in indirizzo che per il 1° settembre 2015 debbono essere completate le immissioni in ruolo (ed anche le assunzioni per supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche), così da consentire alle singole istituzioni scolastiche la corretta programmazione e pianificazione delle attività organizzative, amministrative, didattiche e conseguente gestione.

E’ opinione dell’Associazione scrivente che le assunzioni a tempo indeterminato debbano avvenire su tutti i posti vacanti e disponibili, nonché riguardare tutti i profili professionali.

Una particolare attenzione deve essere rivolta ai Direttori SGA, anche in considerazione dell’aumento dei posti nell’organico di diritto. E’ probabile che, anche attingendo (come doveroso) dalle graduatorie definitive ancora esistenti della proceduta di mobilità professionale dall’ Area B all’ Area D, non sarà possibile coprire (soprattutto nelle Regioni del centro-nord) tutti i posti vacanti e disponibili. Questa situazione di “scopertura” che si fa ogni anno più rilevante, anche in conseguenza delle cessazioni dal servizio, impone l’emanazione urgente del bando di concorso ordinario per la citata categoria dei Direttori SGA. Si tratterebbe del 1° bando di concorso dopo 15 anni dall’istituzione del profilo direttivo, atteso che quello a 450 posti autorizzato dal Dipartimento della Finzione Pubblica nell’aprile del 2011 non è mai stato emanato.

Accanto a questo bando sarebbe utile rinnovare la procedura di mobilità professionale dall’Area B all’Area D, tenendo in doverosa considerazione tutti quegli Assistenti Amministrativi (e sono centinaia su tutto il territorio nazionale) che in questi anni hanno svolto le funzioni superiori (doppiamente superiori), di Direttori SGA.

 

Lì, 22.07.2015

Il Presidente

Giorgio Germani

 


Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca

Sen. Stefania Giannini

Roma

Al Capo di Gabinetto del Ministero

dell’Istruzione, Università e Ricerca

Dott. Alessandro Fusacchia

Roma

Al Direttore Generale del Personale Scolastico

del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Dott.ssa Maria Maddalena Novelli

Roma


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Qui la lettera al MIUR


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 22/07/2015
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 27/07/2015 11:00:55
Permalink: ATA - IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2015-16 Tag: ATA - IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2015-16
Autore: Pagina letta 2492 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...