L’anno scolastico 2015/2016 è iniziato ed entro il 15 settembre p.v. i Dirigenti Scolastici debbono aprire le trattative per la contrattazione integrativa di istituto (art. 6 CCNL 2007), per farlo adeguatamente dovrebbero conoscere l’ammontare dei finanziamenti del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, nelle singole voci/destinazioni, per lo stesso anno scolastico.
Purtroppo, a tutt’oggi i finanziamenti non sono stati comunicati e le Istituzioni Scolastiche si trovano in oggettiva difficoltà a programmare/pianificare l’utilizzo delle risorse spettanti.
L’Intesa tra il MIUR e le OO.SS. del 7 agosto 2015 (che si allega) non risulta ancora operativa e nemmeno ufficializzata sul sito istituzionale del Ministero. Peraltro, il contenuto dell’Intesa cita correttamente la Legge di Stabilità 2015 - L. 190/2014 -, che all’art. 1 comma 328 modifica l’organizzazione dei coordinamenti del servizio di educazione fisica, ma dimentica nella forma e nella sostanza l’art. 1 comma 332 della stessa Legge. Questa norma impone la destinazione prioritaria del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa alle ore eccedenti del personale ATA che sostituisce i colleghi assenti, in ragione della nuova disciplina delle supplenze contenuta nella stessa disposizione. Questa dimenticanza è inaccettabile e rischia di generare conflitti e confusioni. Come è ovvio la Legge deve essere rispettata e l’Intesa sindacale deve essere coerente con la Legge stessa.
Si sollecita la comunicazione alle istituzioni scolastiche dei finanziamenti spettanti sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa e si auspica una correzione dell’Intesa richiamata per il rispetto della prescrizione di Legge citata sulla destinazione prioritaria alle ore eccedenti del personale ATA.
Nel confidare nell’attenzione, auspicando un cortese riscontro, si rivolgono distinti saluti.
Lì, 11.09.2015
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Stefania GIANNINI – ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
Dott. Alessandro FUSACCHIA – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Capo dipartimento - Dott.ssa Sabrina BONO – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per le risorse umane e finanziarie
Direttore Generale: Dott. Jacopo GRECO – ROMA