SOLO ANNUNCI
Siamo al 24 luglio 2013 e da parte del MIUR non è stata ancora emanata la ormai famosa circolare “che doveva fare chiarezza in base ai suggerimenti delle Organizzazioni Sindacali” per la retribuzione delle ferie non godute al personale a tempo determinato pagato dalle scuole come anche per il personale a tempo determinato assunto fino al termine delle attività didattiche.
Siamo al 24 luglio 2013 e tutto tace sulla questione dei compensi ai commissari interni impegnati in più commissioni.
Siamo al 24 luglio 2013 e tutto tace sulla questione dei compensi dovuti ai docenti impegnati negli esami preliminari candidati privatisti agli esami di Stato.
Siamo al 24 luglio 2013 ed è stato pubblicato su NOIPA un tabulato per la retribuzione delle ferie non godute per il personale assunto fino al termine delle attività didattiche e, se del caso, con proroga per gli esami di Stato.
Delle problematiche di cui sopra si sono avuti solo annunci di risoluzione con la sola ed unica conseguenza di costringere le istituzioni scolastiche e chi vi opera a “tenere in sospeso” , in attesa della “buona novella” i conteggi delle somme spettanti agli interessati.
Denunciamo con forza questo tipo di gestione che si caratterizza per annunci ai quali non corrispondono mai fatti concreti, per circolari fuorvianti, per incapacità di decisione.
Invitiamo ancora una volta Dirigenti Scolastici e Direttori sga, che ci mettono la faccia e non solo, ad attenersi alla Legge e, nello specifico della retribuzione delle ferie non godute, per non ledere i diritti dei lavoratori, in base a questa provvedere alla liquidazione con l’avvertenza che sull’argomento si sono succedute due Leggi (la spending review valida fino al 31/12/12 e la legge di stabilità valida dal 1 gennaio 2013).
In relazione alle responsabilità: “ ad ognuno il suo “.
Lì, 24.07.2013
D’INTESA CON IL PRESIDENTE
IL VICE PRESIDENTE VICARIO
Carmelo Burgio