SPID: dal 15 marzo le prime identita' digitali per cittadini e imprese


Martedì, 8 Marzo, 2016

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione di SPID, il nuovo sistema pubblico di identità digitale: oltre 600 i servizi disponibili per i cittadini entro giugno 2016.


Dal 15 marzo 2016 i primi tre gestori di identità digitale accreditati da AgID renderanno disponibili le prime identità digitali. Cittadini e imprese potranno rivolgersi a InfoCert, Poste Italiane e Tim per richiedere l'identità digitale SPID, che consente l'accesso con credenziali uniche ai servizi online di amministrazioni e privati aderenti al sistema.

Fra il 15 marzo e il mese di giugno 2016 saranno oltre 600 i servizi disponibili e accessibili tramite SPID, da qualsiasi dispositivo di fruizione e con la totale garanzia di sicurezza, tutela della privacy e protezione dei dati personali.

Le prime amministrazioni ad aderire saranno: Agenzia delle Entrate, Equitalia, Inps, Inail, Comune di Firenze, Comune di Venezia, Comune di Lecce, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Emilia Romagna, Regione Friuli Venezia e Giulia, Regione Lazio, Regione Piemonte e Regione Umbria; il percorso di implementazione del sistema di login SPID da parte di tutta la pubblica amministrazione italiana durerà 24 mesi.

Al fine di migliorare l'usabilità dei servizi e l'esperienza utente, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha definito un’identità grafica coerente che garantisce la standardizzazione delle interfacce per l'accesso ai servizi online tramite SPID.

Da oggi inoltre, cittadini e giornalisti potranno reperire tutte le informazioni su SPID, il sistema pubblico di identità digitale, sul sito Spid.gov.it(link is external)

 

 


Ogni gestore può scegliere tra diverse modalità di verifica.

Il cittadino può scegliere il gestore di identità digitale che preferisce.

Attualmente i gestori di identità digitale sono: 

 

InfoCert S.p.a Poste Italiane S.p.a Telecom Italia Trust Technologies S.r.l.

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato stampa AGID
   Documento allegato ... QUI la presentazione 1
   Documento allegato ... QUI la presentazione 2

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... VAI al sito dell'AGID


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 10/03/2016
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 10/03/2016 08:44:35
Permalink: SPID: dal 15 marzo le prime identita' digitali per cittadini e imprese Tag: SPID: dal 15 marzo le prime identita' digitali per cittadini e imprese
Autore: Pagina letta 1513 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T