ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: AZIONE LEGALE PER RICONOSCIMENTO DIFFERENZE RETRIBUTIVE


COMUNICATO

Le profonde trasformazioni che hanno interessato le Istituzioni Scolastiche nell'ultimo ventennio si sono riversate sulla loro attività amministrativa ed hanno richiesto una nuova professionalità a tutto il personale di segreteria.

Il sistema di classificazione definito dal vigente CCNL del Comparto Scuola prevede i profili professionali del Direttore SGA, del Coordinatore Amministrativo e dell'Assistente Amministrativo, ma nella realtà il profilo professionale del Coordinatore Amministrativo non c'è e non è mai stato istituito dal MIUR in palese violazione di un preciso obbligo contrattuale.

Per sopperire alla mancanza del citato profilo professionale (il Coordinatore Amministrativo) - le cui funzioni sono indispensabili - si è fatto ricorso agli incarichi specifici ed alle posizioni economiche attribuite ad una parte degli Assistenti Amministrativi, con trattamenti economici inferiori a quelli previsti dal CCNL per i Coordinatori Amministrativi.

In questo modo la parte datoriale (MIUR e singole scuole) ha beneficiato dell'esercizio di fatto di mansioni superiori senza corrispondere il relativo trattamento economico.

Questa situazione di evidente danno economico per gli Assistenti Amministrativi che hanno svolto (e svolgono) di fatto le mansioni del Coordinatore Amministrativo non può essere ulteriormente tollerata e l'Anquap intende promuovere un'azione legale (con Avvocati e consulenti del lavoro di riferimento che hanno già analizzato il caso) per il riconoscimento delle differenze retributive.

Gli Assistenti Amministrativi interessati (quelli con incarico specifico o posizione economica che hanno svolto e/o svolgono mansioni di Coordinatore Amministrativo) possono rivolgersi all'Anquap per intraprendere l'azione legale di riconoscimento delle differenze retributive spettanti, compilando l'unità scheda e allegando la documentazione indicata.

 

Lì, 14.03.2016 

 

IL COORDINATORE CONSULTA A.A.

IL RESPONSABILE DEL CONTENZIOSO

IL PRESIDENTE

Paolo Stalteri

Carlo Mura

Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato
   Documento allegato ... QUI la scheda di adesione


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 15/03/2016
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 15/03/2016 09:13:18
Permalink: ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: AZIONE LEGALE PER RICONOSCIMENTO DIFFERENZE RETRIBUTIVE Tag: ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: AZIONE LEGALE PER RICONOSCIMENTO DIFFERENZE RETRIBUTIVE
Autore: Pagina letta 3567 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T