PERSONALE ATA - IMMISSIONE IN RUOLO E INDENNITA' MENSILE AI DIRETTORI SGA


 Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Sen. Stefania GIANNINI – ROMA

 

Al Capo di Gabinetto del MIUR

Dott. Alessandro FUSACCHIA – ROMA

 

Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Capo dipartimento -  Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA

 

Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Capo dipartimento - Dott.ssa Sabrina BONO – ROMA

 

Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e  formazione

Direzione Generale  per il Personale Scolastico

Direttore Generale - Dott.ssa. Maria Maddalena NOVELLI - ROMA

 

Oggetto: personale ATA – immissione in ruolo e indennità mensile ai Direttori SGA.

 

On.le Ministro, Sig. Capo di Gabinetto e Sigg. Dirigenti Ministeriali,

nell’interesse del corretto funzionamento delle scuole e per rispetto delle disposizioni legislative vigenti, sarebbe necessario intervenire urgentemente su quanto segue:

  • sbloccare le immissioni in ruolo, per tutti i profili professionali del personale ATA, relativamente al corrente anno scolastico 2015/2016 a copertura delle cessazioni dal servizio già avvenute il 1° settembre 2015. La mobilità del personale di Province e Città Metropolitane in esubero si è ormai conclusa e non ha visto coinvolte (o quasi) le Istituzioni Scolastiche. Si ricorda che in attesa della risoluzione di questa vicenda sugli esuberi si è proceduto al conferimento anche sui posti vacanti e disponibili solo di supplenze sino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2016). Questa condizione deve essere modificata in parte con le immissioni in ruolo e in parte con la trasformazione di queste supplenze (quelle su posti vacanti e disponibili) sino al termine dell’anno scolastico (31 agosto 2016). Non provvedere metterebbe migliaia di scuole in difficoltà, anche in considerazione che prima delle cessazioni al 30/06/2016 il personale interessato (circa 10.000 unità) dovrà usufruire delle ferie. Infine, è bene ricordare che i prossimi mesi estivi di Luglio e Agosto 2016 saranno particolarmente impegnativi per le segreterie scolastiche, in ragione dell’attuazione - a regime - delle numerose novità introdotte dalla legge 107/2015;
  • rinnovare il CCNL scaduto il 31 agosto 2015 per assicurare l'indennità mensile ai DSGA (spettante per legge) che lavorano in due scuole (circa 300 unità). È un pessimo datore di lavoro chi “sfrutta” le prestazioni del lavoratore subordinato senza remunerarle. Peraltro, l’indennità prevista dal CCNL scaduto (CCNL 10/11/2014) è assolutamente inadeguata, appena € 214,00 mensili lordi per tenere l’intera amministrazione di una seconda scuola. Inoltre in alcune province non si è provveduto a pagare l’indennità mensile dell’A.S. 2014-15, poiché  a dire di alcune Ragionerie Territoriali dello Stato non risulterebbero  verificate le economia indicate nel CCNL sopra citato: una posizione “ridicola” in quanto la diminuzione di organico dei Direttori SGA nelle scuole sottodimensionate ha generato un’evidente risparmio di spesa.

 

Certo dell’attenzione che si vorrà riservare alla presente nota, resto in attesa di cortese riscontro e porgo distinti saluti.

 

Lì, 26 aprile 2016                                                                                                             

IL PRESIDENTE ANQUAP

Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 25/04/2016
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 29/04/2016 10:55:58
Permalink: PERSONALE ATA - IMMISSIONE IN RUOLO E INDENNITA' MENSILE AI DIRETTORI SGA Tag: PERSONALE ATA - IMMISSIONE IN RUOLO E INDENNITA' MENSILE AI DIRETTORI SGA
Autore: Pagina letta 2150 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T