Relazione di monitoraggio settore istruzione e formazione 2016

Nel volume 2 della relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione 2016 figurano ventotto relazioni sui singoli paesi. La relazione prende le mosse dalle prove quantitative e qualitative più aggiornate per presentare e valutare le principali misure programmatiche recenti e in corso di realizzazione in ciascuno Stato membro dell’UE, rivolgendo una particolare attenzione agli sviluppi intervenuti dalla metà del 2015. Essa integra pertanto le fonti di informazione esistenti, che offrono descrizioni dei sistemi nazionali di istruzione e formazione.
 
Le relazioni nazionali sono così articolate: la sezione 1 presenta una panoramica statistica dei principali indicatori per l’istruzione e la formazione; la sezione 2 si sofferma brevemente sui punti di forza e sulle problematiche principali del sistema di istruzione e formazione a livello nazionale; la sezione 3 esamina la spesa per l’istruzione nonché le sfide demografiche e in materia di competenze; la sezione 4 è incentrata su abbandono scolastico, educazione e cura della prima infanzia e competenze di base quali ambiti importanti per contrastare le disuguaglianze e promuovere l’inclusione; la sezione 5 si occupa delle politiche volte a modernizzare l’istruzione scolastica che riguardano, tra l’altro, il settore dell’insegnamento e le competenze digitali e linguistiche; la sezione 6 analizza le misure intese a modernizzare l’istruzione superiore; infine la sezione 7 riguarda l’istruzione e la formazione professionale nonché l’istruzione per gli adulti.
 
Il manoscritto è stato ultimato il 15 settembre 2016.
ec.europa.eu/education/monitor

» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI la relazione di monitoraggio


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 08/11/2016
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 08/11/2016 08:58:54
Permalink: Relazione di monitoraggio settore istruzione e formazione 2016 Tag: Relazione di monitoraggio settore istruzione e formazione 2016
Autore: Pagina letta 777 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...