RESOCONTO 2016 E PROGRAMMAZIONE 2017


DOCUMENTO

In prossimità della conclusione dell’anno 2016 e dell’apertura dell’anno 2017 si ritiene doveroso render nota l’attività svolta e comunicare quella programmata.

 

RESOCONTO 2016

Nel corso dell’anno 2016 si è svolto a Paestum (tra il 2 e il 5 giugno) il 5° Congresso Nazionale, preceduto da Assemblee Provinciali e Regionali e da Consigli Regionali.

Il Consiglio di Presidenza si è riunito 6 volte, il Collegio dei Revisori dei Conti 1 volta, il Consiglio Nazionale 2 volte così come la Consulta degli Assistenti Amministrativi.

 

Nel mese di settembre si sono tenuti quattro incontri di formazione sindacale (Milano 6/9/2016, Roma 7/9/2016, Salerno 8/9/2016 e Palermo 13/9/2016).

 

Le attività di formazione svolte direttamente sono state 134, quelle in collaborazione con ITALIASCUOLA 61, quelle in FAD con Overview 17 e quelle concernenti i master su segreteria digitale con il Gruppo Spaggiari sono state 40. Il totale delle attività formative svolte ammonta a 252. Un lavoro enorme che è stato possibile grazie all’impegno e alla professionalità di oltre  40 relatori, dei dirigenti territoriali e al supporto tecnico ed operativo della sede nazionale e dell’ufficio di Roma.

In tema di formazione la novità del 2016 è stata rappresentata dai corsi in FAD grazie alla positiva sinergia stabilita con la Società Overview Consulting.

 

Il 4 ottobre 2016 sulla base della direttiva ministeriale n. 170/2016 e della nota MIUR 19702 del 19/7/2016 è stata avanzata la richiesta di accreditamento per le attività di formazione come Anquap. Da un controllo effettuato sull’apposita piattaforma MIUR risulta che la richiesta sia stata presa in carico il 13/12/2016 (fase istruttoria) ed inviata al Comitato Tecnico Nazionale (CTN) il giorno successivo.

In corso d’anno sono stati prodotti diversi documenti sulle riforme (costituzionale, scolastica e della pubblica amministrazione) e numerosi contributi professionali su varie tematiche (personale, contabilità, alunni, amministrazione digitale, previdenza etc… etc…). È proseguito il servizio dei quesiti online con ampliamento dello stesso anche al tema dei PON. Una novità significativa (ed apprezzata) è stata quella della produzione della “check list” su diversi argomenti (Gestione PON/FESR Ambienti Digitali -  Piano delle attività del Personale ATA - 2016/2017 - Richiesta accesso conto corrente on-line Banca d'Italia - PTTI - Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità - Visite guidate e uscite didattiche - affidamento diretto - Gara per l'affidamento del servizio di cassa).

Contributi, quesiti e check list sono servizi qualificanti resi possibili, anche in questo caso, dall’impegno e dalla professionalità di diversi colleghi.

 

Nel mese di settembre è stato aperto l’ufficio Anquap di Napoli presso la sede di Overview, in pieno centro città. La sede è presidiata regolarmente dai dirigenti territoriali della Campania negli orari pomeridiani di martedì e venerdì di ogni settimana.

 

Sono state garantite le coperture assicurative ai soci su tutela legale e responsabilità civile.

Sono stati effettuati i necessari interventi di assistenza e tutela nei contenziosi con azioni a livello nazionale e territoriale.

 

L’accordo con l’agenzia Consenso, concernente azioni di comunicazioni e relazioni istituzionali e politiche ha generato un seminario di formazione a Paestum il 3 giugno e un convegno a Roma il 23 novembre. Grazie al citato accordo sono state possibili diverse interviste su Radio Radicale e su Askanews nonché importanti rassegne stampa in occasione dei citati eventi e dei più importanti documenti professionali.

 

PROGRAMMAZIONE 2017

  • rinnovo coperture assicurative come già specificato nel punto precedente;
  • rinnovo contratto con agenzia di comunicazione e relazioni politico istituzionali;
  • prosecuzione accordi con il Gruppo Spaggiari su progetto segreteria digitale, PAIS e attività di formazione in collaborazione con ITALIASCUOLA;
  • prosecuzione rapporti e accordi con Ambientescuola e Overview;
  • conclusione seminari pluritematici (Bergamo, Macerata, Napoli e Salerno);
  • attivazione altri seminari pluritematici;
  • seminario monotematico a Firenze su ordinamenti e alunni il 23/01/2017;
  • evento annuale a Parma con il Gruppo Spaggiari (31/01/2017);
  • organizzazione seminario a Napoli sui PON con l’autorità di gestione (prima decade di febbraio);
  • seminario formativo di mezza giornata ad Attigliano il 24.02.2016 (in occasione delle riunioni degli organi statutari) su “gestione dei conflitti, leadership e comunicazione” con esperto di settore;
  • da programmare i seminari monotematici su contabilità e personale;
  • da programmare i seminari in FAD con Overview;
  • da programmare tra fine giugno e primi di luglio una “summer school” residenziale;
  • ampliamento servizi presso l’ufficio di Napoli;
  • apertura ufficio a Castrovillari a supporto della consulta degli Assistenti Amministrativi e delle strutture territoriali della Calabria;
  • assunzione di un altro dipendente per gli uffici di Napoli e Castrovillari.

 

Per quanto riguarda le riunioni degli organi statutari si prevedono:

  • 5 riunioni del Consiglio di Presidenza (febbraio, maggio, luglio, settembre, dicembre). La prima il 24/2/2017 in preparazione del Consiglio Nazionale sui bilanci;
  • 1 riunione dei Revisori dei Conti ( 24 febbraio 2016) per l’esame dei bilanci;
  • 2 riunioni del Consiglio Nazionale (febbraio e novembre/dicembre). La prima il 25/2/2017 sui bilanci. Potrebbe esservi anche una riunione straordinaria allargata ai Presidenti Provinciali a giugno o settembre
  • 2 riunioni della Consulta degli Assistenti Amministrativi in concomitanza con Consigli di Presidenza e/o Consigli Nazionali. Potrebbe esservi anche un’assemblea straordinaria della Consulta specificamente dedicata a ruolo e prospettive del profilo professionale degli Assistenti Amministrativi.

 

In ragione della rilevante mole di attività che l’Associazione svolge in favore degli associati, nonché dei servizi agli stessi offerti (contributi professionali, quesiti online, check list, assistenza sindacale e legale nei contenziosi, coperture assicurative etc… etc…), a partire da gennaio 2017 la quota associativa passerà dall’attuale misura dello 0,55% sull’intero imponibile per dodici mensilità allo 0,60% sullo stesso imponibile sempre per dodici mensilità.

 

La dirigenza nazionale seguirà tutte le vicende istituzionali, professionali e sindacali che si presenteranno nel corso dell’anno ed elaborerà i necessari documenti di merito contenenti osservazioni, valutazioni e proposte. In particolare:

  • si seguirà l’andamento della buona scuola: attuazione, implementazione e correzione. Sul tema si torneranno a ribadire le criticità più volte rappresentate ed a proporre doverosa attenzione nei confronti dei servizi amministrativi tecnici ed ausiliari e del relativo personale: servizi e personale sin qui colpevolmente dimenticati e discriminati;
  • si presterà doverosa attenzione agli sviluppi della riforma della pubblica amministrazione in attuazione della Legge 124/2015 per la parte ancora inattuata e da correggere dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016;
  • si seguirà, inoltre, l’evolversi delle relazioni sindacali che dovrebbero condurre al CCNL del triennio 2016/2018 del nuovo comparto istruzione e ricerca. Quando partirà la trattativa per i rinnovi contrattuali presenteremo una nostra specifica piattaforma.

 

Colgo l’occasione a nome mio personale e dell’intera dirigenza nazionale e territoriale dell’Associazione per rivolgere a tutti gli associati e a quanti seguono la nostra attività i migliori auguri per le festività natalizie.

 

Lì, 20.12.2016

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 20/12/2016
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 22/12/2016 10:37:17
Permalink: RESOCONTO 2016 E PROGRAMMAZIONE 2017 Tag: RESOCONTO 2016 E PROGRAMMAZIONE 2017
Autore: Pagina letta 785 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T