MIUR, MEF E MOF: INTOLLERABILE RITARDO


MIUR E MEF NON SBLOCCANO IL MOF. E LE SCUOLE NON POSSONO PAGARE

COMUNICATO

 

In questo periodo di imminente chiusura delle attività didattiche (30 giugno 2017) le Istituzioni Scolastiche sono solite procedere al pagamento dei compensi per le attività svolte e previste nei contratti integrativi di singola scuola (art. 6 CCNL 29/11/2007).

 

I compensi destinati al personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario riguardano le prestazioni aggiuntive legate al Fondo delle Istituzioni scolastiche, alle Funzioni strumentali del personale docente, agli Incarichi specifici del personale ATA ed alle ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti.

 

Purtroppo, le scuole non possono procedere ai pagamenti spettanti al personale interessato (ivi compresa l'indennità di direzione ai Direttori SGA - ed eventuali sostituti) perché a tutt'oggi il MIUR e il MEF non hanno sbloccato i finanziamenti previsti dall'ipotesi di CCNI del 24/6/2016 per l'a.s.2016/2017.

 

L'entità dei finanziamenti in parola è stata comunicata  alle istituzioni scolastiche dalla competente Direzione Generale del MIUR il 29/9/2016 con nota 14207, ma in assenza di caricamento sui singoli POS delle scuole (sistema del cedolino unico) è impossibile qualsiasi operazione.

 

Di tale incomprensibile ed ingiustificato ritardo non si conoscono precedenti nella storia dei finanziamenti previsti dagli istituti contrattuali. È intollerabile che vi siano centinaia di migliaia di dipendenti del comparto scuola che non ricevano i compensi dovuti per prestazioni aggiuntive già rese.

 

Ancora una volta lo Stato (nel caso di specie i dicasteri del MIUR e del MEF) si dimostra un pessimo datore di lavoro.

 

Chiediamo che i finanziamenti vengano urgentemente assegnati alle scuole, per consentire loro i conseguenti pagamenti.

 

Lì 14.06.2017

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 14/06/2017
Sottocategoria: ContabilitÓ Ultima modifica: 19/06/2017 10:11:03
Permalink: MIUR, MEF E MOF: INTOLLERABILE RITARDO Tag: MIUR, MEF E MOF: INTOLLERABILE RITARDO
Autore: Pagina letta 1737 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T