CONFRONTO ANQUAP/MIUR DEL 22/9/2017


COMUNICATO

Nell'odierna mattinata (22/9/2017) una delegazione dell'Anquap (Germani e Gallo) si è incontrata a Viale Trastevere con il Vice Capo di Gabinetto Dr. Rocco Pinneri, con la Dott.ssa Francesca Busceti (della Direzione Generale delle Risorse Umane e del Bilancio) e con il Dr. Tonino Proietti (dell'Ufficio Relazioni Sindacali).

Nel corso dell'incontro sono stati trattati i temi posti dall'Anquap con il documento presentato il 3/5/2017 a supporto dello stato di agitazione (già oggetto di precedenti confronti) e con quello più recente del 20/9/2017.

 

Il Dr. Pinneri ha fatto presente la particolare attenzione del Ministero per:

  • l'assunzione a tempo indeterminato di personale ATA su tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto;
  • una disciplina delle supplenze del personale ATA meno restrittiva rispetto a quella vigente, introdotta dalla legge di stabilità 2015;
  • il bando di concorso per i Direttori SGA, al quale ammettere anche gli Assistenti Amministrativi che hanno svolto le funzioni direttive (almeno tre anni negli ultimi otto).

 

Sempre il Dr. Pinneri ha, inoltre, fatto presente che per l'assunzione dalle graduatorie di istituto su posti vacanti e disponibili (o anche solo disponibili) è in corso un confronto con MEF e Funzione Pubblica per arrivare alla stipula di contratti fino al 30/6/2018, considerato che le nuove graduatorie si avranno solo tra diversi mesi.

Sul tema dell'indennità mensile ai Dsga che lavorano in due scuole, il Dr. Pinneri ha riferito che la soluzione dovrebbe aversi con il prossimo CCNL del comparto istruzione e ricerca.

 

La Dott.ssa Busceti ha riferito che entro il 30/9/2017 sarà emanata la nota sui finanziamenti alle scuole per l'a.s. 2017/2018 (quattro dodicesimi del 2017 e otto dodicesimi del 2018). Nella nota saranno fornite puntuali indicazioni sui CO.CO.CO. e sulle esternalizzazioni.

Quanto al nuovo regolamento di contabilità ha riferito che i competenti uffici ministeriali esamineranno il parere espresso dal CSPI, valuteranno eventuali modifiche/integrazioni al testo originario e lo invieranno al Consiglio di Stato. È possibile che il nuovo regolamento arrivi entro l'anno. Allo stesso seguirà una circolare che conterrà specificazioni e chiarimenti.

 

La delegazione Anquap ha sottolineato che valuterà positivamente l'attenzione del Ministero su: assunzioni, supplenze e concorso a DSGA (con la partecipazione degli Assistenti Amministrativi facenti funzione) solo a risultati effettivamente conseguiti. Sul resto si è riservata di monitorare e verificare i successivi sviluppi.


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 22/09/2017
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 25/09/2017 12:46:02
Permalink: CONFRONTO ANQUAP/MIUR DEL 22/9/2017 Tag: CONFRONTO ANQUAP/MIUR DEL 22/9/2017
Autore: Pagina letta 1667 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T