STIPULATO TRA ARAN E SINDACATI UN PESSIMO CCNL DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA


COMUNICATO

In data odierna l’ARAN e le OO.SS. (FLC CGIL, CISL SCUOLA, FED.UIL SCUOLA RUA e FED GILDA UNAMS, non SNALS CONFSAL) hanno stipulato il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016/2018.

Il testo sottoscritto in ipotesi il 9 febbraio 2018 ha superato l’esame del Governo e quello della Corte dei Conti. Pertanto nella sottoscrizione definitiva nulla è cambiato.

Ci siamo battuti, purtroppo senza successo, con una pluralità di azioni formali e sostanziali per una riapertura delle trattative che tenesse in doverosa considerazione il personale ATA e specificamente le categorie dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi: mortificate dai contenuti dell’accordo sia sul piano economico che normativo.

Ai Direttori SGA un irrisorio aumento dell’indennità di direzione relativamente alla quota base ed una miserrima indennità mensile per chi è costretto a lavorare in una seconda scuola.

Agli Assistenti Amministrativi che sostituiscono i Direttori SGA il permanere di un calcolo penalizzante dell’indennità di funzioni superiori.

A tutto il personale ATA (ma anche ai Docenti) nessun incremento dei compensi orari per prestazioni aggiuntive (misura che non avrebbe comportato alcun onere finanziario sul bilancio dello Stato).

A tutto il personale ATA il mantenimento, con la beffa della costituzione di una apposita Commissione Paritetica, di un inadeguato sistema di classificazione e di profili professionali superati dalla realtà delle attività operative che quotidianamente si svolgono nelle scuole.

Continueremo a svolgere la nostra azione di rappresentazione delle esigenze dei servizi amministrativi, tecnici e generali e del personale agli stessi preposto, con l’auspicio che possano crearsi le condizioni politiche per una diversa attenzione nei riguardi dei citati servizi e personale.

Peraltro, il contratto appena stipulato è già prossimo alla sua scadenza (31/12/2018) e per il prossimo triennio (2019/2021) Governo e Parlamento dovranno necessariamente prevedere nel DEF e nella Legge di Bilancio appositi stanziamenti.

 

Lì, 19.04.2018

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... VAI al sito dell'ARAN


 
Categoria: News Data di creazione: 19/04/2018
Sottocategoria: Sindacali Ultima modifica: 26/04/2018 16:59:50
Permalink: STIPULATO TRA ARAN E SINDACATI UN PESSIMO CCNL DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA Tag: STIPULATO TRA ARAN E SINDACATI UN PESSIMO CCNL DEL COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA
Autore: GIORGIO GERMANI Pagina letta 1874 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Uffici ANQUAP -> Personale

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T