Convenzione per il rinnovo del servizio di cassa delle II.SS., facciamo il punto!

CONTRIBUTO PROFESSIONALE

Il MIUR con la circolare prot. n. 19270 del 28/9/2018 - relativa all’assegnazione delle risorse finanziarie per l’a.s. 2018/2019 - ha informato, tra l’altro, che ai sensi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, “...è stata aggiornata la documentazione di gara per l’affidamento del servizio di cassa. Tali strumenti saranno a breve resi disponibili a tutte le istituzioni scolastiche...

Ad oggi, tuttavia, non è stata ancora resa disponibile la suddetta documentazione di gara aggiornata alla normativa prevista dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici D. Lgs. 50/2016 ed al successivo D. Lgs. 56/2017, di modifica ed integrazione dello stesso, per cui le Istituzioni Scolastiche che dovessero trovarsi nella necessità di rinnovare la convenzione per il servizio di cassa devono decidere se applicare le pregresse indicazioni impartite dal MIUR, da ultimo con la nota prot. n° 9834 del 20 dicembre 2013 “Schema di convenzione di cassa aggiornato alla luce del D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012”, oppure applicare all’uopo la nuova disciplina, per le acquisizioni dei beni e servizi da parte delle Stazione appaltanti pubbliche - scuole comprese -, dettata dall’appena sopra citato D. Lgs. n. 50/2016.

A parer nostro - anche tenuto conto del classico brocardo giuridico, “… tempus regit actum… “ che del principio consolidato della “gerarchia delle fonti giuridiche” - le Istituzioni Scolastiche potrebbero correttamente decidere di applicare la normativa del nuovo Codice dei Contratti Pubblici D. Lgs. n. 50/2016 che consentirebbe sia l’uso della procedura dell’affidamento diretto (art. 36, comma 2, lett. a)) che, alternativamente e secondo la facoltà propria del Dirigente Scolastico titolare dell’attività negoziale, l’uso della procedura negoziata (art. 36, comma 2, lett. b)).

Naturalmente, e fino a quando il MIUR non provvederà a mettere a disposizione Delle Istituzioni Scolastiche i nuovi, preannunciati, strumenti di gara aggiornati al D. Lgs. n. 50/2016, le Istituzioni Scolastiche continuano a poter decidere di applicare alle procedure per il rinnovo dalla Convenzione di cassa il disposto e la documentazione previsti dalla sopra ricordata nota MIUR n° 9834 del 20 dicembre 2013.

In tale seconda ipotesi resta pienamente applicabile la nostra check-list di riferimento, redatta all’epoca in assoluta aderenza ed ossequio alle disposizioni all’epoca impartite all’uopo dal MIUR.

Buon lavoro a tutti.

 

Lì, 24.10.2018    

IL RESPONSABILE NAZIONALE ANQUAP UFFICIO CONTABILITÀ 

Salvatore Gallo


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il contributo professionale


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 24/10/2018
Sottocategoria: Contabilità Ultima modifica: 25/10/2018 10:24:39
Permalink: Convenzione per il rinnovo del servizio di cassa delle II.SS., facciamo il punto! Tag: Convenzione per il rinnovo del servizio di cassa delle II.SS., facciamo il punto!
Autore: Pagina letta 2111 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...