ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2018: ANCORA UN ANNO DI GRANDE IMPEGNO


L’anno 2018 volge al termine e come consuetudine vogliamo rendere conto, in modo analitico, di quanto abbiamo fatto nei diversi ambiti del nostro agire associativo:

  1. le attività di formazione, consulenza e assistenza;
  2. l’azione di politica sindacale e professionale;
  3. le riunioni degli organi statutari e le attività sul territorio.

 

1.     LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, CONSULENZA E ASSISTENZA:

  • la formazione in proprio:
    • 6 pluritematici a Reggio Calabria, Palermo, Cosenza, Salerno, Lamezia Terme e Lecco;
    • 6 corsi di preparazione per i CO.CO.CO. a Roma, Napoli, Reggio Calabria, Ancona Lentini e Siracusa;
    • 6 corsi autorizzati dagli USR in Emilia Romagna (4 incontri), Toscana (di cui 1 a Livorno - 4 incontri – e 1 a Lucca – 4 incontri), Marche (6 incontri), Campania (4 incontri), Sicilia (di cui 1 a Catania - 4 incontri – e 1 a Palermo – 4 incontri) e Calabria (in fase di attivazione);
    • 81 in singola giornata (tra novembre e dicembre numerosi corsi su nuovo regolamento di contabilità in collaborazione con ANP);
    • per un totale di 99 attività di formazione;
  • la formazione in FAD e nei laboratori in presenza con Learning Up (n. 29);
  • la formazione in collaborazione con
    • ITALIASCUOLA: n. 23 corsi sui PON;
    • ANP:  1 a Rovigo e 1 a Benevento;
    • Gruppo SPAGGIARI su Segreteria Digitale (SDG) e Nuovi Gestionali Scolastici (NGS): 9 incontri (PD 17/11/2018 – FI 30/11/2018 – PR 3/12/2018 – TO 4/12/2018 – GE 10/12/2018 – VA 12/12/2018 – MI 13/12/2018 – BO 17/12/2018 – PG 18/12/2018). In fase di definizione ulteriori incontri nel periodo gennaio/febbraio 2019;
    • ACADIS: 1 laboratorio a Torino il 18/5/2018,
    • ANCODIS: 1 a Palermo il 16/11/2018;
    • ANDIS: 1 a Milano il 10/12/2018,
    • CISL Scuola Umbria: 1 ad Assisi il 12/12/2018.

Le attività di formazione riguardano il periodo da gennaio 2018 alla data odierna, con proiezione nei primi mesi del 2019.

  • le domande per il riconoscimento di corsi di formazione presentate agli UU.SS.RR. di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto relativamente all’a.s. 2019/2020. Presentata anche una domanda per il riconoscimento di un seminario nazionale al MIUR. L’USR Sicilia ha già dato riscontro con approvazione del corso per l’a.s. 2019/2020.;
  • il seminario a Parma del 29/1/2018 con il Gruppo Spaggiari di Parma e quello del 20/12/2018 sul nuovo regolamento di contabilità;
  • le check list (n. 5). Ad oggi sono state acquistate n. 65 check listi di cui 39 sui PON 2014/2020, 15 sui PON Ambienti digitali, 5 sul piano delle attività del personale ATA, 3 su Visite guidate e uscite didattiche - affidamento diretto e 3 su gara per l’affidamento del servizio di cassa. In gestazione quelle su protezione dati personali e sicurezza luoghi di lavoro;
  • gli scadenzari mensili su alunni, contabilità, personale e previdenza;
  • il sito sempre aggiornato, in chiaro e in area riservata (contributi professionali);
  • la presenza sui social (Facebook e Linked In);
  • il monitoraggio dell’attività legislativa;
  • i quesiti on line;
  • la consulenza con risposte scritte e orali;
  • l'assistenza nei procedimenti disciplinari e nei contenziosi individuali. L’attività viene svolta direttamente a livello nazionale (Carlo Mura) e dai Dirigenti locali sul territorio. In alcune circostanza anche dal Presidente nazionale. Trattasi di attività particolarmente impegnativa e complessa che richiede costanza, applicazione e aggiornamento. Dal mese di aprile anche il collega Gallo segue questa attività;
  • le coperture assicurative (tutela legale e responsabilità civile);
  • il dato associativo (aggiornato a dicembre 2018 – n. 3.160);
  • l’attività di alternanza scuola/lavoro con 6 studenti dell’IIS “Gandhi” di Narni (TR). In aggiunta alle attività in sede, svolte anche nei mesi estivi, le alunne hanno esercitato un servizio di assistenza ad un seminario di formazione che si è svolto ad Attigliano in orario antimeridiano (5 ore) presso l’Hotel Umbria il 23/2/2018. Il DS dell’Istituto Gandhi con apposita nota del 2/12/2018 ha ringraziato l’Associazione e nello stesso chiesto di ospitare altri 3 ragazzi (sempre per ASL) nel periodo giugno/luglio 2019 per un totale di 40 per ciascun stagista;
  • il XXX° anniversario della Fnada a Porto Cervo dal 24 al 26 maggio 2018;
  • l’accordo con Learning Up del 13/4/2018 (sostituisce, modifica ed integra il precedente con Overview Consulting);
  • definiti gli accordi con il Gruppo Spaggiari per il triennio 2019/2021 sia su sponsorizzazione e collaborazione che su Segreteria Digitale (SDG) e Nuovi Gestionali Scolastici (NGS). Ancora in fase di definizione quello in collaborazione con ITALIASCUOLA;
  • aggiornato l’accordo con Ambientescuola (anno 2018);

2.     L'AZIONE DI POLITICA SINDACALE E PROFESSIONALE

  • il documento su “Legge di bilancio 2018. Le misure per il personale delle scuole: aspetti positivi ed altri insoddisfacenti” del 2/1/2018;
  • il documento di proposte su “Risorse finanziarie aggiuntive per il CCNL 2016/2018 anche per il personale ATA. Proposte” del 3/1/2018;
  • il contributo professionale su “PON FSE: chiarimenti e approfondimenti autorità di gestione” del 10/1/2018;
  • il confronto con il Dr. Ettore Acerra Coordinatore Dirigenti Tecnici presso il MIUR del 10/01/2018;
  • il contributo professionale su “nuove disposizioni sul proseguimento dei servizi di decoro e della funzionalità degli edifici scolastici acquisto di servizi straordinari di pulizia, vigilanza ed ausiliariato di cui all'art. 1, c. 687, della l. di bilancio in vigore dal 1/1/2018” del 12/1/2018;
  • il comunicato su “Il Regolamento di Contabilità viaggia con ben 2 anni di ritardo” del 17/1/2018;
  • il documento di analisi e proposte su “Centinaia di Direttori SGA lavorano il doppio e lo stato non li paga” del 18/1/2018
  • il documento su “stop ai lavori inutili e alle vessazioni burocratiche. l'adempimento previsto dalla legge 190/2012 art. 1, comma 32 potrebbe essere assolto diversamente” del 19/1/2018;
  • il contributo professionale su “Accesso all'estratto conto previdenziale” del 23/1/2018;
  • documento di analisi e proposte su “Verso la XVIII legislatura: politiche per governo e gestione delle scuole” del 24/1/2018;
  • l’editoriale PAIS gennaio 2018: " Verso la fine della legislatura "
  • il documento su “Scuola: subito il contratto” del 2/2/2018;
  • il contributo professionale su “Pensionamenti scuola: facciamo il punto” del 2/2/2018;
  • il contributo professionale su “AUSA e RASA” del 3/2/2018;
  • il documento su “Approvato il MOF: ora i soldi alle scuole” dell’8/2/2018;
  • il comunicato su “Comparto Istruzione e Ricerca: firmato un pessimo contratto di lavoro” del 9/2/2018;
  • il documento su “Direttori SGA e personale ATA: a Roma nessuno ci ama” del 10/2/2018;
  • la lettera su “Ipotesi CCNL del comparto istruzione e ricerca. Richiesta interventi correttivi - per Direttori SGA e Personale ATA - e riapertura delle trattative” del 12/2/2018;
  • la nota su “Indietro tutta! L'AGID riorganizza i domini di secondo livello (SLD) “.gov.it", escludendo le II.SS.” del 14/2/2018;
  • il comunicato su “ANQUAP, CONFSAL e SNALS d’ accordo su DSGA e ATA” del 14/2/2018;
  • il documento tecnico su “Scheda di lettura semplificata della pre-intesa CCNL 2016-2018 sezione scuola del 9/2/2018” del 16/2/2018;
  • il contributo professionale su “APE volontario – APE sociale” del 19/2/2018;
  • la nota su “Ancora disattenzioni, ancora discriminazioni non più oltre tollerabili !!” del 19/2/2018;
  • l’intervista a Radio Radicale del Presidente Germani e il Segretario SNALS Serafini del 20/2/2018;
  • il contributo professionale su “Attuare PON FSE - Disposizioni e istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai fondi strutturali europei 2014-2020” del 21/2/2018;
  • l’incontro con il Vice Capo di Gabinetto Pinneri del 21/2/2018;
  • il flash mob e l’assemblea/manifestazione a Roma contro l’ipotesi di CCNL (9/2/2018) del 22/2/2018 e relativi comunicati, interviste, foto e video;
  • il documento su “Noi non ci fermiamo: il contratto scuola va cambiato” del 24/2/2018;
  • il contributo professionale su “Certificazione Unica ... o doppia” del 26/2/2018;
  • la lettera su “Denunce contributive – Accessori Fuori Sistema. Richiesta chiarimenti” del 27/2/2018;
  • il contributo professionale su “Nuova disciplina, in vigore dal 1° marzo 2018, sulle verifiche telematiche preventive, presso l'agente di riscossione, sui pagamenti disposti dalle P.A. ai beneficiari” del 28/2/2018;
  • l’editoriale PAIS febbraio 2018: "Scuola: promemoria per la 18ma legislatura"
  • il contributo professionale su “Obblighi vaccinali, facciamo il punto” de 1/3/2018;
  • l’incontro con i DSGA FF a Roma il 7/3/2018;
  • l’editoriale PAIS marzo 2018: "Il puzzle dei rinnovi contrattuali procede, lentamente";
  • il contributo su “Obiettivi di accessibilità. C’è tempo fino al 31 marzo 2018 per pubblicarli” del 3/3/2018;
  • la protesta dell'anquap anche a "IO CONTO" del 7/3/2018;
  • il confronto con l'autorità di gestione sui PON del 7/3/2018;
  • il contributo professionale su “PCC - attiva la comunicazione di assenza delle posizioni debitorie anno 2018 (riferita al 2017)” del 9/3/2018;
  • il vademecum per le elezioni delle RSU del 9/3/2018;
  • il documento su “Direttori SGA facenti funzione: la legge di bilancio non risolve – La nostra proposta” dell’8/3/2018;
  • la nota su “Contabilità - Contratto - Legge di bilancio 2018. Lo stato dell'arte” del 14/3/2018;
  • la risposta del MEF su “Denunce contributive - Accessori Fuori Sistema. Richiesta chiarimenti” del 14/3/2018;
  • la scheda di adesione a “Aderisci alla protesta e sostieni le proposte” del 16/3/2018;
  • il contributo professionale su “Verso il nuovo regolamento di contabilità delle II.SS. autonome. Riflessioni sul testo dell'ultima bozza del D.I.” del 20/3/2018;
  • il comunicato su “Via libera del Governo - senza modifiche - al Contratto Istruzione e Ricerca” del 22/3/2018;
  • il breve documento ragionato su “PON e POR: le attività del DSGA e del personale ATA tra doveri da osservare e legittime proteste” del 26/3/2018;
  • l’editoriale PAIS aprile 2018: "Scuole: lo stato dell'arte su contabilità - contratto. Legge di Bilancio 2018";
  • il documento su “Realizzazione PON e POR: analisi sintetica delle criticità, collaborazione dirigente e direttore ed altro ancora” del 6/4/2018;
  • il comunicato su “L'Anquap incontra l'On. Carmela Bucalo” del 10/4/2018;
  • il documento su “L'ufficio cambia look e si adatta all'era 4.0. Telelavoro, nuove architetture ed open space orizzontali migliorano la produttività nel privato ... e nel pubblico impiego?” del 13/4/2018;
  • il comunicato su “Report incontro Anquap e Direttore Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna Dott. Stefano Versari” del 17/4/2018;
  • il comunicato su” CONCORSO DIRETTORI SGA: TUTTO TACE, PURTROPPO” del 17/4/2018;
  • il contributo professionale su “Cartelle Equitalia - Rottamazione bis 2018” del 19/4/2018;
  • il contributo professionale su “Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA). Nuova veste grafica ma non solo” del 19/4/2018;
  • il documento su “PON FSE alternanza scuola-lavoro - adeguamenti piattaforma GPU - le procedure di acquisizioni beni/servizi rinnovate” del19/4/2018;
  • il comunicato su “Stipulato tra ARAN e sindacati un pessimo CCNL del comparto istruzione e ricerca” del 19/4/2018;
  • il contributo su “Nuovo CCNL: un contributo alla lettura con slide” del 20/4/2018;
  • il contributo su “Le relazioni sindacali nelle scuole alla luce del nuovo CCNL 19/04/2018” del 23/4/2018;
  • la lettera all’INPS di Milano su “Richiesta documentazione per pensionandi 2018” del 24/4/2018 e relativa risposta dell’USR Lombardia del 27/4/2018;
  • l’editoriale di PAIS maggio 2018 su “Habemus Contratto Nazionale di Lavoro, già in prossima scadenza”;
  • il documento su “DSGA su due scuole: l'indennità mensile deve essere corrisposta” del 27/4/2018;
  • il documento su “Le "C" dimenticate: contabilità e concorso (DSGA)” del 3/5/2018;
  • la lettera su “Regolamento U.E. su privacy; urge un atto di indirizzo del MIUR” dell’8/5/2018;
  • la lettera su “segnalazione mal funzionamento firma digitale SIDI – sollecito di immediata riattivazione funzionalità” del 10/5/2018;
  • il comunicato su “Interrogazione parlamentare sul concorso per Direttori SGA” del 15/5/2018;
  • il video di presentazione dell’Associazione sulla pagina Facebook a cura del Presidente del 18/5/2018;
  • il comunicato su “Un contratto di governo deludente, almeno su scuole e pubblica amministrazione” del 19/5/2018;
  • l’informativa Anquap sul trattamento dei dati personali del 22/5/2018;
  • il documento su “Regolamento UE su privacy. Le nostre analisi e considerazioni” del 22/5/2018;
  • il contributo professionale su “Gli effetti economici per il personale docente ed ATA della scuola a seguito del rinnovo del C.C.N.L. per il comparto Istruzione e Ricerca triennio 2016-2018” del 23/5/2018;
  • il contributo professionale su “Le norme sul personale ATA nel nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca” del 24/5/2018;
  • il documento su “Dal Segretario al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi” predisposto in occasione del XXX° anniversario della Fnada del 25/5/2018;
  • il contributo professionale su “I controlli e i controllori nelle istituzioni scolastiche” del 26/5/2018;
  • il comunicato su “La correttezza del Garante e l’irresponsabilità della Politica” del 28/5/2018;
  • l’editoriale di PAIS giugno 2018 su “La crisi politica danneggia anche le scuole”;
  • il comunicato su “Formato il Governo: auguri di buon lavoro” dell’1/6/2018;
  • il documento su “Organici personale ATA: occorre invertire la rotta” del 4/6/2018;
  • il comunicato su “La mancia degli arretrati” del 5/6/2018;
  • la nota su “Indennità per il DSGA su più istituzioni scolastiche (art. 39 CCNL 19/4/2018). Sollecito pagamento” del 6/6/2018;
  • il comunicato su “Commissione per l'ordinamento professionale del personale ATA - Il tempo scorre e tutto tace” dell’8/6/2018;
  • la lettera su “Indennità per il DSGA su più istituzioni scolastiche (art. 39 CCNL 19/4/2018). Replica a risposta inaccettabile e rinnovo sollecito di pagamento” dell’8/6/2018;
  • il documento su “Lo Stato non finanzia le scuole e le scuole non possono pagare il personale” del 13/6/2018;
  • il contributo professionale su “Relazioni sindacali. In 10 passaggi cosa si fa, chi lo fa, come e quando si fa
  • il contributo professionale su “Messaggio INPS n. 2387 del 13/6/2018” del 15/6/2018;
  • la lettera su “Verifica diritto a pensione. Segnalazione criticità e richiesta urgente di intervento” del 18/6/2018;
  • il contributo su “Certificazione delle competenze scuola secondaria I grado” del 21/6/2018;
  • il contributo su “Applicazione da parte delle amministrazioni pubbliche della direttiva sui servizi di pagamento 2015/2366/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25.11.2015 (psd2) recepita con il Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n. 218” del 21/6/2018;
  • la nota sull’accordo MIUR/MEF delle Marche su “Lavorazione pratiche pensionistiche e di TFS/TFR del personale scolastico. Richiesta urgente di intervento” del 20/6/2018;
  • l’editoriale di PAIS luglio 2018 su “Ripensare l'autonomia scolastica e semplificare la burocrazia”;
  • il comunicato su “Pubblico impiego: puntare su merito, impegno e responsabilità. La nostra risposta al Ministro Giulia Bongiorno” del 25/6/2018;
  • il comunicato su “E' arrivato il MOF: finalmente” del 28/6/2018;
  • il documento su “Organici ATA: nulla cambia, purtroppo” del 28/6/2018;
  • il documento su “I PON FSE un anno scolastico... dopo. Analisi dell’esperienza e criticità da superare” del 2/7/2018;
  • la lettera su “criticità sull’organico ATA. Richiesta urgente di intervento” all’ATP di Salerno del 3/7/2018;
  • l’intervista a Radio Radicale del Presidente Germani su “Il mondo della scuola e il nuovo Governo” del 5/7/2018;
  • il contributo professionale su “Obblighi vaccinali: adempimenti a seguito della circolare congiunta MIUR e Ministero della Salute” del 9/7/2018;
  • la lettera e il documento su “nuove politiche per il Governo e la gestione delle scuole autonome. Documento di analisi e proposte” del 9/7/2018;
  • il contributo professionale su “Accesso all'estratto conto previdenziale” dell’11/7/2018;
  • la nostra proposta su “Reclutamento Direttori SGA e Direttori SGA facenti funzione” del 12/7/2018;
  • il comunicato su “Le comunicazioni del ministro Bussetti rese alle competenti commissioni Parlamentari” del 13/7/2018;
  • la lettera su “Indennità mensile ai Direttori SGA in due scuole. Il MEF non risponde a replica e non paga. Inaccettabile e irresponsabile” del 17/7/2018;
  • il documento su “Pensioni 2018: .... e i problemi vengono a galla” del 19/7/2018;
  • il documento con proposta su “Emergenza Direttori SGA: occorre un intervento urgente” del 23/7/2018;
  • l’editoriale di PAIS agosto 2018 su “Verso la chiusura di un anno scolastico (2018/2019) con molti avvenimenti"”;
  • il documento su “Organico di fatto ATA: parziale positività” del 25/7/2018;
  • il comunicato su “Indennità mensile ai Direttori SGA su due scuole. le nostre ragioni hanno colto nel segno e il MEF lo riconosce” del 27/7/2018;
  • il contributo professionale su “Come richiedere il rinnovo del certificato di firma digitale” del 31/7/2018;
  • la lettera su “Immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2018/2019. Interventi mirati su esigenze reali e prioritarie” del 31/7/2018;
  • il documento su “Regolamento di contabilità: se tre anni son pochi” dell’8/8/2018;
  • il comunicato su “Direttori SGA: concorso e indennità mensile, il MIUR prende (perde) tempo” del 9/8/2018;
  • il comunicato su “SI VAX: coraggiosa e condivisa l'iniziativa dei Presidi” del 9/8/2018;
  • l’integrazione alla check list per la predisposizione del piano delle attività del personale ATA del 25/8/2018;
  • il contributo professionale su “Il passaggio delle consegne dei beni inventariati appartenenti alle I.I.S. autonome tra il DSGA consegnatario-uscente ed il DSGA consegnatario-subentrante” del 27/8/2018;
  • il contributo professionale su “DSGA: il "primario" impegno per il piano delle attività del personale ATA” del 28/8/2018;
  • il comunicato su “Assunzioni DSGA: bene l'Ufficio di Ambito Territoriale di Salerno (ed anche di Siracusa)” del 28/8/2018;
  • l’editoriale di PAIS settembre 2018 “Scuole: si riparte ma alcuni (il personale delle segreterie) non hanno mai smesso”;
  • la lettera su “Immissione in ruolo personale ATA a Catania. Il CSA risponde” del 28/8/2018;
  • il comunicato su “Bonus premiale docenti: si contratta anche l'a.s. 2017/2018. lo dice l'ARAN” del 30/8/2018;
  • la lettera su “Immissione in ruolo personale ATA. Compensazione per mancata assunzioni di Direttori Sga. Proposta” e la risposta positiva dell’USR Campania del 30/8/2018;
  • il documento su “Scuole e Direttori SGA: criticità crescenti, da superare” del 31/8/2018;
  • documento su “Saluto e ringraziamento per chi va in pensione” del 31/8/2018;
  • la lettera su “Immissione in ruolo personale ATA. Compensazione per mancata assunzioni di Direttori SGA. Proposta” del 30/8/2018. La richiesta è stata accolta dal CSA di Cosenza il 1/9/2018;
  • il contributo professionale su “breve nota sulle disposizioni in materia di supplenze a.s. 2018/2019” dell’1/9/2018;
  • il documento su “Attività inizio a.s. 2018/2019 - guida agli adempimenti e auguri di buon lavoro” dell’1/9/2018;
  • l’intervista del Presidente su Radio Radicale inerente “Scuola e pubblica amministrazione: quali novità?” del 3/9/2018;
  • il documento su “Sostituire il Direttore SGA: un'operazione sempre più complessa. torniamo sull'argomento” del 5/9/2018;
  • il documento su “Le direttive del Dirigente al Direttore SGA” del 5/9/2018;
  • la “Modulistica relazioni sindacali a.s. 2018/2019 (a corredo del documento in chiaro)” del 6/9/2018;
  • il contributo professionale su “Relazioni sindacali a.s. 2018/2019: molte le novità dopo il CCNL19/04/2018. Ha firmato anche lo SNALS” del10/9/2018;
  • il documento su “Le scuole in attesa dei finanziamenti per l'a.s. 2018/2019” dell’11/9/2018;
  • il software per la contrattazione di istituto in collaborazione con Learning Up del 12/9/2018;
  • il documento su “Indennità mensile ai Dsga su due Scuole: tutto tace. Anzi no, MIUR e MEF si sono "avvitati" sull'alibi (inesistente) della certificazione delle risorse” del 12/9/2018;
  • il comunicato su “La nostra attività per le scuole ed il personale che vi lavora” del 13/9/2018;
  • il comunicato su “In veneto c’è posto: chiunque può fare il Direttore SGA” del 17/9/2018;
  • il contributo professionale su “Obbligo di comunicazioni elettroniche negli appalti pubblici” del 24/9/2018;
  • il contributo professionale su “La legge di conversione n. 108 del 21/9/2018, ovvero milleproroghe o meglio "indietro tutta" del 25/9/2018;
  • l’editoriale PAIS ottobre 2018: "Scuole: cento giorni son passati e i cambiamenti non ci sono stati";
  • la lettera su “assenza Direttori SGA su posti vacanti. Un grido di dolore dei Dirigenti scolastici della Provincia di Cagliari” del 28/9/2018;
  • il commento ragionato su “finanziamenti alle scuole a.s. 2018/2019 - integrazioni al p.a. 2018 - comunicazione preventiva per il p.a. 2019” dell’1/10/2018;
  • la proclamazione stato di agitazione dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche ed Educative. Richiesta procedura di raffreddamento e conciliazione del 2/10/2018. La relativa convocazione al Ministero del Lavoro per il 9/10/2018. Le parti di comune accordo si “spostano” al MIUR con un incontro fissato al 6/12/2018. Dopo varie interlocuzioni l’incontro conclusivo al Ministero del Lavoro viene rinviato al 9/1/2019;
  • la nota integrativa al documento del 05/09/2018 su “Ancora su direttive di massima del DS al DSGA” del 4/10/2018;
  • il comunicato su “Mi vergogno e sono orgoglioso” dell’8/10/2018;
  • il contributo professionale su “Vivifacile O Vividifficile?” dell’8/10/2018;
  • il contributo professionale su “Regolamento privacy e scuole. Documento aggiornato e completo (I e II parte)” del 10/10/2018;
  • la nota Anquap su “Per i Direttori SGA l'istituto della reggenza non esiste e comunque non può essere imposto” del 10/10/2018;
  • il contributo professionale su “Esecuzione sentenze di pagamento ed adempimento "giudizi di ottemperanza" della P.A., II.SS. incluse” dell’11/10/2018;
  • il comunicato su “Assenza Direttori SGA: rinnovato "grido di dolore" di 93 dirigenti della Sardegna” del 16/10/2018;
  • il comunicato su “Il Governo vara il decreto fiscale e quello di semplificazione e la legge di bilancio 2019” del 16/10/2018;
  • la lettera su “richiesta urgente di confronto su organici, reclutamento, ordinamento professionale, sostituzioni e retribuzioni dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi” del 17/10/2018;
  • la lettera su “coprire i posti vacanti di DSGA con Accordi di rete non è possibile: la normativa vigente non lo consente. Per i DSGA in servizio sono possibili altre modalità di impiego” del 17/10/2018;
  • il documento su “Situazioni di emergenza nelle scuole: mancano i Direttori SGA - proposta straordinaria per un reclutamento diretto delle scuole autonome” del 19/10/2018;
  • un ragionato contributo su “Le scuole alle prese con il piano triennale dell'offerta formativa 2019/2022 e la rendicontazione sociale” del 22/10/2018;
  • il materiale messo a disposizione dei soci Anquap su “UNIEMENS Lista PosPa - Accessori fuori sistema” del 23/10/2018;
  • il documento su “Lo stato di attuazione del CCNL 19/04/2018 nelle istituzioni scolastiche ed educative” del 23/10/2018;
  • il contributo professionale su “Convenzione per il rinnovo del servizio di cassa delle II.SS., facciamo il punto!” del 24/10/2018;
  • il comunicato su “L'Anquap incontra la politica, su servizi amministrativi e personale ATA delle scuole” del 25/10/2018;
  • il comunicato su “Segreterie scolastiche al collasso, anche l'ANP prende posizione” del 26/10/2018;
  • il comunicato su “L'Anquap incontra il Capo di Gabinetto del MIUR” del 29/10/2018;
  • il convegno nazionale a Roma con HDRÀ del 30/10/2018;
  • il Congresso FP CIDA per rinnovo organi del 31/10/2018
  • l’editoriale PAIS novembre 2018: “Senza Dirigenti e Direttori migliaia di scuole: inevitabili le difficoltà”;
  • il comunicato su “Proroga termini Programma Annuale 2019” del 31/10/2018;
  • il comunicato su “L'Anquap incontra il Sottosegretario Salvatore Giuliano” del 5/11/2018;
  • il comunicato su “Personale ATA, verso un nuovo ordinamento professionale - finalmente parte la trattativa in sede ARAN” del 7/11/2018;
  • la lettera su “posto vacante DSGA. Reclutare attraverso il Centro per l’impiego di Bergamo è una soluzione possibile” dell’8/11/2018;
  • il documento su “PTOF ed iscrizioni: due facce della stessa medaglia” del 9/11/2018;
  • le proposte di emendamenti su Legge Bilancio 2019 per il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche ed educative del 9/11/2018;
  • il documento su “Ancora su PON e Direttori SGA” del 12/11/2018;
  • il documento su “Sistemi di classificazione professionale nei comparti del lavoro pubblico” del 14/11/2018;
  • il contributo professionale su “Trattamento economico degli Assistenti Amministrativi che sostituiscono il Direttore SGA” del 14/11/2018;
  • il documento su “Posizioni assicurative: INPS, MIUR e Scuola ancora non ci siamo” del 14/11/2018;
  • il comunicato su “Quando manca il lavoro e quando mancano i lavoratori” del 15/11/2018;
  • il contributo professionale su “il nuovo regolamento di contabilità delle II.SS. autonome (D.I. n.129 del 28.08.2018) - le prime riflessioni, le prime indicazioni” del 19/11/2018;
  • il contributo professionale su “Personale delle scuole: cessazioni dal servizio con decorrenza 1/9/2019” del 19/11/2018;
  • il contributo professionale su “Nuovo regolamento di contabilità: le competenze degli organi individuali e collegiali” del 20/11/2018;
  • “Cessazioni dal servizio: vademecum per scadenza, procedure e adempimenti” del 21/11/2018;
  • il comunicato su “Il MIUR detta i termini per il Programma Annuale 2019” del 23/11/2018;
  • il comunicato su “Regolamento di contabilità: confronto al MIUR con il Dr. Jacopo Greco” del 26/11/2018;
  • la dispensa su “Regolamento di contabilità: analisi del testo, commenti e osservazioni” del 28/11/2018;
  • il documento su “Le inadempienze del MIUR in danno delle scuole e dei Direttori SGA” del 29/11/2018;
  • il contributo professionale su “La convenzione per il servizio di cassa delle II.SS.” del 3/12/2018;
  • il comunicato su “Concorso DSGA: eppur si muove” del 5/12/2018;
  • il comunicato su “Concorso Direttori SGA: così non va” del 7/12/2018;
  • la lettera alla RTS di Cagliari su “Recupero trattamento economico agli Assistenti Amministrativi che sostituiscono i DSGA. Richiesta confronto” del 7/12/2018;
  • il documento su “Regolamento e GPU: il documento Anquap” e la risposta del MIUR del 10/12/2018;
  • il contributo professionale su “Nuovo regolamento di contabilità delle scuole: una lettura di semplificazione, valorizzazione dell'autonomia e positive relazioni con le famiglie ed il contesto territoriale” dell’11/12/2018;
  • lo schema delibera del consiglio di istituto su determinazione di criteri e limiti per l'attività negoziale del dirigente scolastico inerente gli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture (art. 45 c. 2 lett. a D.I. 129/2018) dell’11/12/2018;
  • l’Anquap incontra il giornalista politico dell’Huffington Post il 15/12/2018;
  • il corso di preparazione al concorso per titoli ed esami per l'accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) del 18/12/2018.

 

3.     LE RIUNIONI DEGLI ORGANI STATUTARI E LE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

  • Consiglio Nazionale: 4 riunioni di cui 1 ad Attigliano il 24/2/2018, 1 a Porto Cervo il 26/5/2018, 1 a distanza il 29/9/2018 ed 1 allargato il 30/10/2018;
  • Consiglio di Presidenza: 5 riunioni tutte ad Attigliano il 23/2/2018, 21/4/2018, 7/7/2018, 29/9/2018, 15/12/2018. Si è tenuta anche una riunione dell’ufficio di presidenza ad Attigliano il 28/7/2018;
  • Consulta degli Assistenti Amministrativi: 2 riunioni ad Attigliano il 23/2/2018 e 14/12/2018;
  • Collegio dei Revisori dei Conti: 1 riunione ad Attigliano il 23/2/2018;
  • Consigli regionali: 2 in Sicilia (15/3/2018 e 14/9/2018), 1 in Lombardia (27/3/2018), 2 nelle Marche (20/4/2018 e 9/10/2018), 3 in Campania (13/4/2018 - 24/9/2018 – 17/12/2018), 3 in Sardegna (18/4/2018 - 10/10/2018 – 5/12/2018), 1 in Calabria (11/5/2018), 1 in Veneto (3/7/2018), 1 in Emilia Romagna (13/11/2018);
  • Assemblee provinciali: 5 in Sardegna (4 a OR 1/2/2018 - 22/3/18 - 24/4/2018 – 12/10/2018; SS 22/3/2018; CA 29/3/2018), 3 ad Ascoli Piceno (8/2/2018 - 19/6/2018 – 29/11/2018), 4 in Sicilia (2 a CT 23/3/2018 e 6/6/2018; SR/RG 24/4/2018; PA 16/11/2018), 1 a Forlì-Cesena (10/4/2018), 1 a Napoli (13/4/2018), 1 a Massa (2/5/2018), 1 a Lecce (16/10/2018), 1 a Verona (22/10/2018);
  • Flash mob: a Cagliari (28/2/2018), Napoli (28/2/2018), Firenze 2/3/2018), Palermo (2/3/2018), Venezia (2/3/2018) e Catanzaro (2/3/2018);
  • Incontri di lavoro e focus: 1 a Massa (5/11/2018), 1 a Cesena (17/10/2018 con ASA-FO.CE), 2 a Salerno (5/11/2018 – 3/12/2018), 1 a Sassari (14/11/2018), 1 a Oristano (14/11/2018).
  • confermati i distacchi sindacali del Presidente e di Gallo in conto CIDA;

 

CONCLUSIONI

Molto è stato fatto e grande l’impegno profuso. Si poteva fare di più e meglio, ma questo siamo riusciti a fare.

Tutto quanto sopra evidenziato è stato possibile grazie all’impegno ed alla professionalità della dirigenza nazionale e territoriale e con il supporto constante e professionale dei dipendenti della sede nazionale di Attigliano e degli uffici di Roma e Castrovillari. Importante anche il lavoro svolto negli uffici di Napoli e Bergamo, nonché in quelli di Palermo e Catania. Un grande “gioco di squadra” nel quale molti hanno avuto modo di rendersi protagonisti nei diversi ambiti dell’agire associativo.

A tutti coloro che si sono prodigati per i migliori risultati possibili dell’attività associativa (sarebbe troppo lungo elencarli tutti), ma soprattutto per il buon andamento delle scuole e delle categorie che rappresentiamo, va il mio plauso e ringraziamento.

L’inizio del 2019 vede già in programma numerose attività e ci vedrà impegnati in particolare sul nuovo regolamento di contabilità, sul reclutamento dei Direttori SGA, sul nuovo sistema di classificazione del personale ATA e sull’apertura della stagione contrattuale per il triennio 2019/2021. Nei primi giorni dell’anno effettueremo un approfondimento sull’emananda legge di bilancio 2019.

 

Lì, 28.12.2018

 

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 28/12/2018
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 28/12/2018 19:34:11
Permalink: ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2018: ANCORA UN ANNO DI GRANDE IMPEGNO Tag: ATTIVITA' ASSOCIATIVA 2018: ANCORA UN ANNO DI GRANDE IMPEGNO
Autore: Pagina letta 729 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T