IL QUADERNO DELLE COMPLICAZIONI. ANCHE L'ANP SI SCHIERA


COMUNICATO

In perfetta sintonia con quanto già espresso dall’Anquap nei giorni scorsi, in ordine alle istruzioni del MIUR per l’applicazione del Codice dei Contratti pubblici, nella giornata di ieri è intervenuto anche un documento dell’ANP.

 

Se le due Associazioni di maggiore rappresentanza dei Dirigenti e dei Direttori (le categorie coinvolte nella gestione della contabilità) manifestano rilevanti criticità, sarebbe doveroso (quantomeno opportuno) che il MIUR riaprisse il confronto per i necessari approfondimenti e nel frattempo provvedesse al ritiro (o sospensione) del Quaderno e della sua appendice.

 

Certo è che, quaderno o non quaderno, Dirigenti e Direttori sono legittimati da legge e regolamento a non seguire le istruzioni ministeriali quando non conformi alle fonti primarie e secondarie.

 

Ricordiamo che il rapporto tra MIUR e scuole autonome è intersoggettivo e, quindi, non sussiste una posizione di supremazia del MIUR nei confronti delle scuole sulle materie che legge e regolamento (art. 21 L. 59/97 e art. 14 DPR 275/99) attribuiscono alle stesse.

 

Lì, 06.02.2019

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato

╗ Link segnalati:
   Link esterno ... VAI al documento Anquap del 4/2/2019


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 06/02/2019
Sottocategoria: ContabilitÓ Ultima modifica: 11/02/2019 10:05:22
Permalink: IL QUADERNO DELLE COMPLICAZIONI. ANCHE L'ANP SI SCHIERA Tag: IL QUADERNO DELLE COMPLICAZIONI. ANCHE L'ANP SI SCHIERA
Autore: Pagina letta 1338 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T