Sostituzione DSGA, anomalie a Salerno. Abbiamo chiesto interventi correttivi


All’ USR Campania - Ufficio X Ambito Territoriale di Salerno

c.a. Dott.ssa Dott.ssa Annabella ATTANASIO

uspsa@postacert.istruzione.it

 

e p.c. Al Direttore Generale dell’USR Campania

Dott.ssa Luisa FRANZESE

drca@postacert.istruzione.it

 

Ai Dirigenti territoriali Anquap per la Campania

Loro sedi

 

Oggetto: sostituzione DSGA su posti vacanti e disponibili (o solo disponibili). Segnalazione di anomalie e illegittimità. Richiesta di interventi correttivi.

 

L’Associazione scrivente. - nell’esaminare il caso specifico della sostituzione di un Direttore SGA su posto vacante e disponibile in una istituzione scolastica della provincia di Salerno - è venuta a conoscenza degli atti prodotti da codesto ufficio - e conseguentemente da più istituzioni scolastiche - in aperto contrasto con l’art. 14 del CCNI 28/06/2018, concernente le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed Ata per l’a.s. 2018/2019.

 

L’atto di individuazione di codesto ufficio prot. n. 16706 del 26/09/2018 non cita nelle premesse la norma contrattuale dianzi richiamata (l’art. 14) ed ancorché si riferisca alla graduatoria degli Assistenti Amministrativi per l’utilizzazione su posti disponibili di DSGA, conclude con un provvedimento che dispone la stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo determinato sino al 31/08/2019.

 

La conseguenza di questo errato e manifestamente illegittimo atto determina l’effetto di portare gli interessati a chiedere l’applicazione dell’art. 59 del CCNL 29/11/2007, con istanza e collocamento in aspettativa per motivi di lavoro prima della stipula del contratto di supplenza annuale.

 

Così definita la procedura e gli atti conseguenti, si perviene ad un mutamento formale e sostanziale dello Stato giuridico e del trattamento economico, con effetti negativi (e dannosi) per gli interessati relativamente al rischio di perdere la titolarità della sede come Assistenti Amministrativi e ad una disciplina delle assenze che può portare ad una significativa riduzione (50%) della retribuzione (art. 19 commi 3 e 4 del CCNL 29/11/2007).

 

Questa anomala ed illegittima procedura non risulta seguita in nessun altro Ufficio di Ambito Territoriale dell’USR Campania (e nemmeno in altre regioni), poiché l’azione corretta da compiere è quella del conferimento di un incarico annuale di utilizzazione nel ruolo di Direttore SGA, mantenendo lo status di Assistente Amministrativo a tempo indeterminato e senza necessità alcuna di ricorrere al citato art. 59 ed alla stipula di un contratto individuale di supplenza annuale.

Quanto rappresentato non ha valore solo a futura memoria (affinché per il prossimo a.s. si eviti di commettere lo stesso errore) ma incide anche sugli atti prodotti e gli effetti conseguenti relativi all’anno in corso. Infatti, sono con la presente a chiedere formalmente interventi correttivi, in primis di codesto ufficio e poi delle istituzioni scolastiche coinvolte.

In attesa di riscontro porgo distinti saluti e dichiaro la disponibilità a confronti ed approfondimenti.

 

Lì, 10.05.2019

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 10/05/2019
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 10/05/2019
Permalink: Sostituzione DSGA, anomalie a Salerno. Abbiamo chiesto interventi correttivi Tag: Sostituzione DSGA, anomalie a Salerno. Abbiamo chiesto interventi correttivi
Autore: Pagina letta 565 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T