MANCANO ALL'APPELLO 2.800 DIRETTORI DSGA. OCCORRE INTERVENIRE CON LA MASSIMA URGENZA


Dopo l’esito dei trasferimenti (e per l’effetto progressivo negli anni dei mancati reclutamenti e dei pensionamenti) l’anno scolastico 2019/2020 (il ventesimo in “regime” di autonomia) partirà con la scopertura di oltre 2800 posti di Direttori Sga su un organico di diritto di 7859 unità. 

Oltre il 35% delle scuole che ne hanno titolo sarà priva del funzionario direttivo in posizione apicale che svolge funzioni amministrative, contabili e organizzative indispensabili al funzionamento delle scuole.

In Lombardia i posti mancanti sono addirittura 595 su 1127 (ben oltre il 50%).

Non sarà possibile, pena il rischio di un vero e proprio “collasso”, provvedere alle sostituzioni con i “pannicelli caldi” utilizzati in questi anni ed ancora vigenti nella pessima normativa di sola fonte contrattuale.

Il concorso per reclutare 2004 nuovi DSGA procede con lentezza, mentre agli Assistenti Amministrativi che negli anni hanno lodevolmente svolto le funzioni superiori (doppiamente superiori) è stato riservato un pessimo trattamento.

Chiediamo al Governo un intervento urgente - con decreto legge volto ad assicurare il regolare avvio dell’a.s. 2019/2020 - nell’ambito del quale la vicenda dei DSGA venga affrontata e avviata a soluzione. 

Nel merito proponiamo di accelerare le procedure del concorso e di istituire (come secondo canale di reclutamento) graduatorie provinciali permanenti dei Direttori sga nelle quali inserire i Direttori sga facenti funzione che hanno svolto senza demerito per almeno due anni (24 mesi) il ruolo di funzionari direttivi nelle scuole e nelle istituzioni educative.

 

Lì, 08/07/2019                                                                                                                              

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato in PDF


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 08/07/2019
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 09/07/2019 08:54:44
Permalink: MANCANO ALL'APPELLO 2.800 DIRETTORI DSGA. OCCORRE INTERVENIRE CON LA MASSIMA URGENZA Tag: MANCANO ALL'APPELLO 2.800 DIRETTORI DSGA. OCCORRE INTERVENIRE CON LA MASSIMA URGENZA
Autore: Pagina letta 995 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T