ADESIONE ALLE AZIONI DI PROTESTA SINDACALE PROMOSSE DALL'ANQUAP


COMUNICATO

Come noto con apposito documento del 26/11/2019, l’Anquap ha proclamato specifiche azioni di protesta sindacale dopo l’esito negativo del tentativo di raffreddamento e conciliazione.

 

Ferma restando l’assenza di qualsiasi obbligo del personale di comunicare l’adesione all’iniziativa, suggeriamo di predisporre e trasmettere una dichiarazione di formale adesione, come da modello allegato. Lo suggeriamo per dimostrare quanto grande e profondo è il malessere presente nelle segreterie scolastiche e quanto insopportabile sia diventato l’atteggiamento di perdurante sordità della politica e della burocrazia ministeriale.

 

Limitarsi, nelle giornate del 10/11/12 dicembre 2019, allo svolgimento delle funzioni essenziali vuol dire attendere esclusivamente solo a ciò che è assolutamente urgente e necessario, rinviando tutto il resto.

 

Applicare in termini formali e burocratici le molteplici e complesse normative (procedurali e sostanziali) che affliggono le segreterie scolastiche vuole dire, ad esempio:

  • soffermarsi con particolare attenzione su tutte le questioni problematiche, prendendo tutto il tempo necessario anche sugli aspetti operativi e procedurali;
  • segnalare la sussistenza dell’assegnazione di eventuali compiti ai quali non si è tenuti. In presenza di una disposizione ricevuta è sempre possibile per il dipendente presentare formali rimostranze;
  • rappresentare in forma scritta eventuali profili di illegittimità/irregolarità su atti e/o provvedimenti che i competenti organi della scuola intendono assumere o hanno assunto.

 

Una significativa adesione alle azioni di protesta sindacale, che nel caso di specie non assumono rilevanza di sofferenza retributiva, può rappresentare la possibilità di affrontare e risolvere almeno alcune nelle tante questioni che abbiamo posto nel documento, già citato, del 26/11/2019.

 

Lì, 28.11.2019

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 28/11/2019
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 29/11/2019 10:09:48
Permalink: ADESIONE ALLE AZIONI DI PROTESTA SINDACALE PROMOSSE DALL'ANQUAP Tag: ADESIONE ALLE AZIONI DI PROTESTA SINDACALE PROMOSSE DALL'ANQUAP
Autore: Pagina letta 820 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T