CONFRONTO MIUR/SINDACATI: COMPARTO E AREA DELLE FUNZIONI CENTRALI


Nel pomeriggio di ieri si è tenuto presso il MIUR un incontro con i Sindacati rappresentativi del comparto e dell’area delle funzioni centrali (dirigenti e dipendenti del MIUR a livello centrale e periferico).

Nel corso della riunione i rappresentanti del Ministero (il Capo di Gabinetto e il Direttore Generale del Personale) hanno fornito informazioni sullo stato della dotazione organica, sui numerosi posti scoperti (oltre il 50% della dotazione) e sui concorsi svolti e conclusi per assumere Dirigenti amministrativi e Funzionari amministrativo-contabili.

Entro il 31 dicembre p.v. saranno assunti 45 Dirigenti (5 vincitori e 40 idonei) e 394 Funzionari (253 vincitori e 141 idonei).

I rappresentanti del Ministero hanno fatto riferimento anche ai prossimi concorsi per assumere i Dirigenti tecnici: 25 già autorizzati e gli altri all'esito della conversione del D.L. 126/2019 (59 subito e 87 nei prossimi anni).

I rappresentanti di CIDA Funzioni Centrali hanno ringraziato per l’occasione di confronto e per i dati forniti, sollecitando scelte politiche di fondo sull'organizzazione del Ministero, nonché sulla definizione di adeguate politiche del personale in termini di quantità (i fabbisogni) e di qualità (le professionalità).

Sul tema dell’assunzione dei Dirigenti tecnici, sempre i rappresentanti CIDA, hanno chiesto che le procedure concorsuali siano avviate con la massima urgenza possibile definendo una procedura selettiva coerente con il D.M. 1.046 del 28/12/2017 recante “Atto di indirizzo per l’esercizio della funzione ispettiva”.

Al termine della riunione il Capo di Gabinetto ha annunciato la convocazione di un prossimo incontro per l’8 gennaio 2020.



 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 12/12/2019
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 12/12/2019
Permalink: CONFRONTO MIUR/SINDACATI: COMPARTO E AREA DELLE FUNZIONI CENTRALI Tag: CONFRONTO MIUR/SINDACATI: COMPARTO E AREA DELLE FUNZIONI CENTRALI
Autore: Pagina letta 243 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T