PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' 2020 - LA CONTINUITA' E ALCUNE NOVITA'


Si è appena avviato l’anno solare e finanziario 2020 e si ritiene opportuno rendere nota la programmazione annuale (di massima) delle attività associative definita in sede collegiale.

Queste, in sintesi, le attività e le iniziative che intendiamo realizzare:

  1. Prosecuzione delle consolidate attività di formazione, consulenza e assistenzaIn tema di formazione particolare attenzione alla realizzazione dei corsi autorizzati dal MIUR e dagli USR (si sono già avviati quelli nelle Marche e in Campania, mentre sono in calendario Toscana ed Emilia Romagna). Si prevede un seminario residenziale a Matera nel mese di maggio 2020.
  2. Continuazione rapporto con l’agenzia di relazioni politiche e istituzionali HDRÀ per consolidare relazioni e contatti a diversi livelli governativi, parlamentari e ministeriali.
  3. Annuale evento a Parma con il Gruppo Spaggiari il 20/01/2020 sul tema “Il regolamento di contabilità un anno dopo: criticità, opportunità e auspicabili modifiche”.
  4. Continuazione collaborazione con la rivista mensile PAIS del Gruppo Spaggiari.
  5. Ipotesi di una nuova pubblicazione (con Spaggiari) sul tema del rapporto di lavoro nelle Istituzioni scolastiche ed educative. Da ricordare che nel 2020 cade il 50° anniversario dello Statuto dei lavoratori (Legge 300/1970).
  6. Convocazione ordinaria degli organi statutari. Si comincia con il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Nazionale (anche la Consulta degli Assistenti Amministrativi e il Collegio dei Revisori dei Conti) il 7 e l’8 febbraio p.v..
  7. Ipotesi di partecipazione alle elezioni per il rinnovo del CSPI. Nella precedente tornata abbiamo partecipato come Anquap ottenendo un significativo risultato, sia come lista che come preferenze ai candidati (Germani e Gallo).
  8. Ipotesi di organizzazione di una “Conferenza Nazionale sull’amministrazione e organizzazione delle scuole autonome”. Nel 2020 cade il 50° anniversario dell’avvio dell’esperienza delle regioni a statuto ordinario, il 30° anniversario della conferenza nazionale sulla scuola indetta dal Ministero e il 20° anniversario dell’autonomia scolastica. In tema dei rapporti con gli Enti Territoriali resta di attualità l’argomento delle autonomie differenziate, che coinvolge anche l’istruzione;
  9. Prosecuzione delle azioni di protesta sindacale - apportando modifiche ai contenuti e alle modalità della protesta - per vedersi riconosciuti diritti negati (indennità mensile per chi lavora in due scuole e riconoscimento per i facenti funzione) e affermato il valore delle prestazioni lavorative dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi;
  10. Continuazione presenza e attività in FP CIDA e in CIDA. Interlocuzione con altri soggetti sindacali, in primis SNALS/CONFSAL ed FLP.
  11. Rinnovata esperienza, a fine giugno/primi di luglio, di una “scuola estiva”.
  12. Predisposizione di apposito documento sul sistema di classificazione e sui profili professionali del personale ATA. Attenzione alla possibilità di apertura delle trattative per il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca del triennio 2019/2021.
  13. Preparazione alle prove orali del concorso per DSGA (3^ fase).
  14. Seminari residenziali per i DSGA neo-immessi in ruolo, possibilmente prima dell’inizio dell’anno scolastico, anche attraverso l’uso di moderni strumenti tecnologici.
  15. Assistenza ai DSGA neo immessi in ruolo nei primi mesi di servizio.

 

Come si vede un programma denso e impegnativo che richiederà un grande sforzo a tutta l’organizzazione sia a livello centrale che periferico.

 

Colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di buon anno.

 

Lì, 03.01.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: News Data di creazione: 03/01/2020
Sottocategoria: Varie Ultima modifica: 07/01/2020 09:07:46
Permalink: PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' 2020 - LA CONTINUITA' E ALCUNE NOVITA' Tag: PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' 2020 - LA CONTINUITA' E ALCUNE NOVITA'
Autore: Pagina letta 1677 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T