MOF: riassegnazione fondi e modalita' di impiego. Le nostre osservazioni.


Con la Nota Prot. 12002 arrivata alle scuole in data odierna la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie ha comunicato la riassegnazione delle giacenze al 31 dicembre 2019 sui POS nei corrispettivi piani gestionali di riferimento relativi alle voci del MOF.

Nella stessa Nota si pone l’attenzione sulle disposizioni contrattuali, con particolare riferimento all’art. 40 del CCNL 2016-18 e all’art. 9 del CCNI sottoscritto il 18/09/2019, che prevede la possibilità per la singola istituzione scolastica di definire con la contrattazione integrativa di istituto le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, anche per finalità diverse da quelle originarie.

Si invitano, quindi, le istituzioni Scolastiche che si sono avvalse della predetta possibilità a richiedere la relativa variazione sul pertinente capitolo/piano gestionale (differente da quello originario) attraverso l’invio di una mail alla stessa Direzione generale, indicando nell’oggetto “Richiesta variazione su piano gestionale differente”.

 

Possiamo solo immaginare quante mail arriveranno all’indirizzo indicato, mentre siamo in grado di affermare fin da ora che nel mare di mail che arriveranno, qualcuna di esse, si perderà nei server della posta ministeriale (nell’etere!).

 

Ci rivolgiamo alla Dott.ssa Francesca Busceti, che ha firmato la Nota, affinché venga adottata una diversa modalità di segnalazione della possibile variazione dei piani gestionali.

 

Possibile che l’unica modalità possa essere l’invio di una mail, e che il sistema sia così “ingessato” da non permettere una modalità differente o una procedura più snella?

 

Ad esempio, si poteva proporre l’inserimento di questa richiesta di variazione su piano gestionale differente in modalità self service, direttamente sul portale NOIPA.

 

Auspichiamo che a questa nostra richiesta venga dato riscontro.

 

Auspichiamo, altresì, che in tempi brevi si proceda anche all’assegnazione degli 8/12 del corrente esercizio finanziario. In questo modo, economie al 31/12 e dotazione dei primi 8 mesi del 2020, consentiranno alle scuole di organizzarsi per i pagamenti delle prestazioni aggiuntive dell’a.s. 2019/20.

 

Lì, 12/05/2020

 

Il Presidente Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... scarica il contributo il f.to PDF


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 12/05/2020
Sottocategoria: ContabilitÓ Ultima modifica: 12/05/2020 16:50:20
Permalink: MOF: riassegnazione fondi e modalita' di impiego. Le nostre osservazioni. Tag: MOF: riassegnazione fondi e modalita' di impiego. Le nostre osservazioni.
Autore: Santini Marco Pagina letta 1462 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T