PUBBLICATO IL DECRETO "AGOSTO" (alcune misure su concorsi, lavoro agile e rinnovo inventari) - DOCUMENTO


Nella G.U. n. 203 del 14/8/2020 è stato pubblicato il Decreto Legge 14/8/2020 n. 104, in vigore dal 15/8/2020, che va sotto il nome di "Decreto agosto"
 
Nel testo  legislativo sono contenute alcune importanti misure che riguardano specificamente le scuole ed altre che interessano anche le scuole.
 
Nell’art.25 si interviene opportunamente sulle procedure concorsuali già autorizzate, disponendo che si debba procedere progressivamente all’assunzione di tutti i vincitori prima di bandire nuovi concorsi.
 
Questa misura impatta concretamente sul concorso per assumere i Direttori sga nelle scuole e nelle istituzioni educative, i cui vincitori saranno assunti in parte già dal primo settembre 2020 e gli altri nei prossimi anni scolastici.
 
Per noi sono vincitori di concorso tutti coloro che hanno superato le prove previste nel bando, anche oltre i posti messi a concorso e la maggiorazione del 30%.
 
Ne consegue che i decreti  delle graduatorie di merito già emanati dagli Uffici Scolastici Regionali debbono essere integrati includendo tutti coloro che hanno superato le prove. Questa misura non sarà comunque sufficiente a coprire tutti i posti vacanti, che aumenteranno nei prossimi anni, e di conseguenza rinnoviamo la proposta di bandire un concorso straordinario riservato ai facenti funzione (anche quelli senza Laurea) .
 
Nell’art. 32 al comma 3 lett.a e b si prevede la possibilità di supplenze brevi sin dal primo giorno di assenza del titolare e l’incremento del MOF.
 
Nello stesso articolo al comma 4 si prescrive che per l’a.s. 2020/2021 non si applicano le modalità di lavoro agile di cui all’art. 263 del D.L. 34/2020. Questa misura penalizzante sul lavoro agile nelle scuole è francamente incomprensibile e mal si concilia con l’autonomia delle scuole. Auspichiamo che in sede di conversione il Parlamento provveda alla sua “eliminazione”.
 
Nell’art. 70 si dispone il rinvio del rinnovo dell’inventario dei beni mobili dello Stato al 31/12/2021. La norma non riguarda le scuole per le quali si applica l’art. 31 comma 9 del D.I. 129/2018 che prescrive il rinnovo degli inventari ogni dieci anni.
 
li, 16/8/2020.      
 
Il Presidente Giorgio Germani 

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Qui il decreto in PDF


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 16/08/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 19/08/2020 11:52:31
Permalink: PUBBLICATO IL DECRETO "AGOSTO" (alcune misure su concorsi, lavoro agile e rinnovo inventari) - DOCUMENTO Tag: PUBBLICATO IL DECRETO "AGOSTO" (alcune misure su concorsi, lavoro agile e rinnovo inventari) - DOCUMENTO
Autore: Marco Santini Pagina letta 2561 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T