PIANO DI FORMAZIONE DSGA NEO ASSUNTI A.S. 2020/2021


(Un atto dovuto con alcune rilevanti criticità)

 

DOCUMENTO

 

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per il Personale Scolastico – con nota n. 28419 del 17/9/2020 indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali rende noto il “Piano di formazione per i neo assunti DSGA a.s. 2020/2021”.

Nel documento ministeriale si riconosce che “i DSGA costituiscono una risorsa professionale cardine nei processi gestionali, amministrativi e contabili (es. gestione e rendicontazioni di finanziamenti) della scuola, ed è necessario valorizzare, da subito, tale componente con una mirata formazione in ingresso”. Accanto alla formazione in ingresso gli UU.SS.RR. vengono inviati ad organizzare, anche a livello decentrato, dei nuclei di supporto.

Il piano indica, oltre i destinatari, la tipologia delle iniziative formative online per complessive 23 ore distinte in:

  • incontri di formazione, 12 ore, con un numero massimo di 35 corsisti;
  • laboratori formativi dedicati, 8 ore, con un numero massimo di 15 corsisti;
  • redazione di un elaborato finale, 3 ore.

Si comprende la ratio degli incontri e dei laboratori, mentre sfugge quella riferibile alla redazione di un elaborato finale. I destinatari della formazione hanno già superato un lungo e difficile concorso e non hanno bisogno di dimostrare alcunché sul piano teorico.

Sarebbe molto più utile portare da 8 a 10 ore i laboratori e limitare ad un’ora la redazione di un report riassuntivo dell’attività svolta, con indicazione di ulteriori bisogni formativi.

Le tematiche individuate coprono il vasto campo di azione delle scuole, nonché le attività che all’interno delle stesse il DSGA è chiamato a svolgere.

Nella scelta dei formatori e nella tempistica dei percorsi di formazione rileviamo alcune criticità che riassumiamo come segue:

  • i tempi sono eccessivamente dilatati e andrebbero significativamente accorciati. Gli avvisi per i formatori dovrebbero essere pubblicati tra il 23 e 30 settembre, la loro scelta dovrebbe avvenire entro il 10 ottobre, i percorsi di formazione dovrebbero essere avviati entro il 15 ottobre e concludersi entro il 31 gennaio 2021;
  • i formatori già selezionati nell’ambito del progetto “Io Conto” dovrebbero avere la precedenza, con priorità per i DSGA inclusi nell’apposito elenco;
  • nella scelta dei formatori vanno considerati anche i DSGA collocati in quiescenza da non più di tre anni (vedi art. 8 c. 2 del bando di concorso per 2.004 DSGA).

Le risorse finanziarie stanziate e ripartite su base regionale riguardano tutte le Regioni, anche quelle dove (purtroppo) il concorso non si è concluso entro il 31/8/2020 e i vincitori dello stesso non sono stati assunti, nei limiti delle immissioni in ruolo autorizzate. Su questa specifica situazione delle procedure concorsuali non concluse, la nota ministeriale specifica che i percorsi formativi saranno organizzati in un periodo successivo. Se ne deduce sul piano logico, ma anche con fondamento giuridico, che una volta conclusi i concorsi e pubblicate le graduatorie di merito in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria e Toscana, gli aventi titolo saranno assunti almeno con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2020 e che agli stessi sarà erogata la formazione in parola.

Nel piano di formazione, sul quale comunque esprimiamo una valutazione complessivamente positiva, riscontriamo una grave mancanza nell’assenza di qualsiasi previsione di attività tutoriale (attività che si svolge ordinariamente per i Dirigenti scolastici neo assunti e per i docenti neo assunti).

Sulla nomina di un tutor per ogni DSGA neo assunto l’Anquap è già intervenuta con specifici documenti del 1° e 10 settembre 2020. Torniamo a ribadirne l’assoluta necessità, prevedendo un affiancamento tutoriale operativo di almeno 15 ore fino al 31/12/2020.

Considerato il compenso orario spettante a un DSGA come ora eccedente (€ 18,50 più oneri), il numero dei neo assunti (1.985) e il numero delle ore pro-capite (n. 15) il costo dell’operazione arriverebbe ad un importo complessivo di € 732.614,00: una SPESA oggettivamente SOSTENIBILE per un VERO INVESTIMENTO in QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE.

Il presente documento viene inviato all’attenzione dei competenti uffici ministeriali e al Ministro dell’Istruzione.

 

Lì, 18.09.2020

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap
   Documento allegato ... QUI la nota prot. n. 28419 del 17/9/2020


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 18/09/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 22/09/2020 10:02:40
Permalink: PIANO DI FORMAZIONE DSGA NEO ASSUNTI A.S. 2020/2021 Tag: PIANO DI FORMAZIONE DSGA NEO ASSUNTI A.S. 2020/2021
Autore: Pagina letta 2270 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: neo-DSGA -> pagine, materiali e corsi per i neo-DSGA

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T