Copertura posti dsga in provincia di Cosenza


Al Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale Calabria
Uff. V - Ambito Territoriale di Cosenza
c.a. Dirigente Dr. Luciano Greco
 
 e p.c. Al Direttore Generale dell’USR Calabria
c.a. Dott.ssa Maria Rita Calvosa
 
 
 
Oggetto: Situazione scuole Normo-dimensionate e sottodimensionate in provincia di Cosenza. Copertura posti dei Direttori SGA. Urgente.
 
Con nota prot. n. 5859 del 01/09/2020 la S.V. prorogava ai DSGA facenti funzione e ai DSGA con incarico aggiuntivo, le funzioni già espletate nell’a.s. 2019/2020 nelle stesse istituzioni scolastiche, in attesa di ulteriori decisioni.
 
Con nota prot. n. 7688 del 12/10/2020, sempre la S.V., ha comunicato le sedi delle istituzioni scolastiche sottodimensionate e rivolto invito al personale avente titolo per la presentazione di candidature inerenti all’affidamento degli incarichi aggiuntivi nelle citate scuole della provincia di Cosenza. Incarichi aggiuntivi e non reggenze, poiché, l’istituto della reggenza per i Direttori Sga non esiste.
 
Questa Associazione ritiene che prima di affidare gli incarichi aggiuntivi nelle scuole sottodimensionate sarebbe opportuno (anzi doveroso) provvedere alla copertura dei posti vacanti e disponibili nelle scuole normodimensionate, a tutt’oggi prive del DSGA.
 
Si fa presente che nelle altre provincie della Regione le scuole normodimensionate sono state regolarmente coperte con le assunzioni a tempo indeterminato dei DSGA vincitori di concorso e con i facenti funzione.
 
Soltanto nella provincia di Cosenza ciò non è ancora avvenuto, recando gravi problematiche e disagi a tutte le scuole interessate.
 
Al 1° settembre 2020 il numero delle scuole normodimensionate senza DSGA in provincia di Cosenza risultava pari a 35, di cui solo 13 sono state coperte con l’immissione in ruolo dei vincitori del concorso. Quindi alla data odierna le scuole senza DSGA dovrebbero essere pari a 22.
 
È opinione dell’Associazione scrivente che i posti vacanti e disponibili debbano essere coperti, in prima battuta, con contratti a tempo determinato di supplenza annuale da conferire ai candidati inseriti nella graduatoria di merito del concorso, che sono 5 in più rispetto ai 38 assunti. L’opinione trova conforto in quanto prescritto dall’art. 56 c. 5 del CCNL 29/11/2007: norma contrattuale di rango superiore rispetto all’art. 14 del CCNI 8/7/2020.
 
Una volta coperti i posti con le supplenze annuali è indispensabile aggiornare la graduatoria dei DSGA facenti funzione e conferire agli stessi i posti residui. Solo successivamente si potrà procedere al conferimento di incarichi aggiuntive nelle scuole sottodimensionate prendendo in considerazione anche i facenti funzione.
 
Grato per l’attenzione, resto in attesa di cortese riscontro.
 
Lì, 14.10.2020
IL PRESIDENTE REGIONALE CALABRIA E PROVINCIALE COSENZA

Maurizio Scaramuzzo 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP


 
Categoria: Uffici ANQUAP regionali Data di creazione: 14/10/2020
Sottocategoria: Calabria Ultima modifica: 14/10/2020
Permalink: Copertura posti dsga in provincia di Cosenza Tag: Copertura posti dsga in provincia di Cosenza
Autore: Pagina letta 253 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T