La valorizzazione del personale scolastico? Va riconosciuta (soprattutto) ai DSGA, non ci sono dubbi!


Il comma 249 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2019 n. 160 testualmente prevede che “Le risorse iscritte nel fondo di cui all’articolo 1, comma 126, della legge 13 luglio 2015, n. 107, già confluite nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione.".

 

Si parla di MOF e non di FIS. Tanto è che nella Noreply di assegnazione del 30 Settembre 2020 tali risorse sono state indicate alla lett. h) e non alla lett. a).

L’art. 88 del CCNL 29/11/2007 elenca le attività che possono essere retribuite con il FIS.

L’art. 89 del CCNL 29.11.2007, come riformato dalla sequenza contrattuale del 25 luglio 2008, prevede che: “al personale DSGA possono essere corrisposti, fatto salvo quanto disposto dall’art. 88, comma 2, lett. j (quota variabile della indennità di amministrazione) esclusivamente compensi per attività e prestazioni aggiuntive connesse a progetti finanziati dalla UE, da Enti o istituzioni pubblici e privati da non porre a carico delle risorse contrattuali destinate al fondo di istituto”.

Dove sta scritto – allora - che al personale DSGA non possono essere riconosciuti compensi previsti per altri istituti contrattuali come, ad esempio:

1.      per progetti relativi alle Aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica di cui all’art. 2, comma 2, quinta alinea del CCNL 7/8/2014;

2.      per gli Incarichi Specifici del personale ATA;

3.      per retribuire, appunto, la valorizzazione del personale scolastico.

A fugare ogni dubbio ci pensa la dichiarazione congiunta siglata tra Ministero e Sindacati (ad eccezione della “solita” FGU GILDA UNAMS) in relazione al CCNI 31/08/2020:

 

Molti hanno pensato ad una fake news (non ve lo nascondo ho dubitato anch’io)!

Invece no, è addirittura pubblicata sul sito della CGIL Scuola (tradizionalmente poco amica dei DSGA) a questo link: http://www.flcgil.it/sindacato/documenti/scuola/dichiarazione-congiunta-al-ccni-2020-2021.flc

Peccato che non sia reperibile anche sul sito ministeriale nell’apposita sez. dell’amministrazione trasparente (aggiornata al 2014 ☹).

 

Quindi, cari colleghi DSGA, se il Dirigente dell’Istituzione Scolastica in cui operate non ha pensato a riconoscere anche i vostri innumerevoli sforzi per garantire l’avvio regolare dell’anno scolastico e per supportare e coadiuvare l’azione dirigenziale in questo particolare momento – e questo sarebbe davvero un brutto segnale - non fatevi scrupoli a chiedere il riconoscimento economico che vi spetta!

 

Anche i DSGA, al pari di tutto il restante personale, si sono adoperati come veri servitori dello Stato e con grande abnegazione per far sì che la scuola potesse reggere a questo “tsunami”.

 

lì, 18/11/2020

Marco Santini – Vice Presidente ANQUAP Area Nord

D’intesa con Il Presidente Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Qui il documento in PDF


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 18/11/2020
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 20/11/2020 09:12:32
Permalink: La valorizzazione del personale scolastico? Va riconosciuta (soprattutto) ai DSGA, non ci sono dubbi! Tag: La valorizzazione del personale scolastico? Va riconosciuta (soprattutto) ai DSGA, non ci sono dubbi!
Autore: Marco Santini Pagina letta 3291 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: neo-DSGA -> pagine, materiali e corsi per i neo-DSGA

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T