PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA' AI BLOCCHI DI PARTENZA


In data 07 Giugno 2021 l’Autorità di Gestione ha tenuto un webinar per illustrare alcune delle novità intervenute nella gestione dei PON Azioni 10.1.1A e 10.2.2A. In modo assolutamente non esaustivo, esse possono essere così riassunte:

 

CUP

Si è resa necessaria la generazione del CUP prima delle lettere di autorizzazione, a seguito di una modifica apportata dal D.L. 76/2020, convertito nella Legge 120/2020, che all’articolo 41 comma 2 bis prevede “Gli atti amministrativi anche di natura regolamentare adottati dalle Amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che dispongono il finanziamento pubblico o autorizzano l'esecuzione di progetti di investimento pubblico, sono nulli in assenza dei corrispondenti codici di cui al comma 1 che costituiscono elemento essenziale dell'atto stesso”.

Pertanto, onde evitare la nullità dell’atto, è stato richiesto alle II. SS. di generare ed associare il CUP prima di emettere le autorizzazioni.

Non sono riuscite in tale operazione circa 150 Scuole che saranno autorizzate successivamente.

 

AUTORIZZAZIONI

Le lettere di autorizzazione sono disponibili dal 07 Giugno 2021, sul sito PON ed inviate ai vari USR. Nella giornata del 08 Giugno 2021, saranno visibili anche in piattaforma SIF2020.

Il Documento conterrà la descrizione di alcune semplificazioni messe in atto per la realizzazione delle Azioni.

 

SELEZIONE TUTOR ed ESPERTI – DOCUMENTAZIONE GPU

Le modalità di selezione sono previste dalle Linee guida (interna, collaborazione plurima ed esterna) specificando che la collaborazione plurima è possibile ed opzionale.

I termini per la presentazione delle istanze e la pubblicazione della graduatoria di selezione, di 7 giorni (interni) e 15 giorni (collaborazioni plurime ed esterni) sono indicativi.

È stata molto snellita la fase di inserimento dei documenti di selezione, in piattaforma.

Esso si suddivide in n.3 sezioni:

1)    Dati Generali (tipologia di procedura)

2)    Documenti allegati

  • Avviso di selezione
  • Decreto approvazione graduatoria
  • Decreto nomina commissione
  • Verbale di conclusione

3)    Assegnazione incarichi alla quale deve seguire la “chiusura della selezione”

 

ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Per quanto riguarda le acquisizioni di beni e servizi, occorrerà inserire esclusivamente la documentazione relativa agli acquisti di servizi di formazione e non alle altre procedure (targa, materiale etc)

 

FOGLI FIRMA

Le presenze saranno rilevate in piattaforma. Il foglio firma sarà scaricato successivamente a tale rilevazione. Dovrà essere stampato, firmato dal Tutor e dall’Esperto e ricaricato in piattaforma. Non sono più richieste le firme dei corsisti.

 

DOCUMENTAZIONE E RICERCA

L’area è stata snellita. La maggior parte dei dati richiesti sarà facoltativa sia per l’avvio del modulo che per la chiusura. Rimangono obbligatori:

a)     il questionario relativo alle aspettative del percorso formativo

b)    il questionario di gradimento finale (studenti secondaria di secondo grado) al termine del percorso stesso.

 

MONITORAGGI

A dicembre sarà effettuato un monitoraggio dei moduli avviati per comprendere la percentuale di realizzazione e le motivazioni dei moduli che non risultano attivi.

 

Queste le principali novità che riguardano la gestione “iniziale” delle Azioni PON “Apprendimento e socialità”, oggetto di apposito documento che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Autorità di Gestione.

 

Buon lavoro!

Lì, 08.06.2021

IL RESPONSABILE UFFICIO PON

Alfonsina Montefusco


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: PON 2014/2020 Data di creazione: 08/06/2021
Sottocategoria: Avvisi ed altro Ultima modifica: 16/06/2021 15:35:14
Permalink: PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA' AI BLOCCHI DI PARTENZA Tag: PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA' AI BLOCCHI DI PARTENZA
Autore: Pagina letta 1233 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T