Al Ministero dell’Istruzione

Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie

c.a. Dott. Jacopo Greco

dgruf@postacert.istruzione.it

e.p.c                                      

alla Dirigente dell’Ufficio IX

Dott.ssa. Francesca Busceti

 

Oggetto: Richiesta accreditamento risorse MOF a.s. 2020/21 sui capitoli e piani gestionali del “cedolino unico”.

 

Preg.mo. Direttore,

ci avviciniamo alla chiusura delle attività didattiche (30 giugno 2021) e in questo periodo le Istituzioni Scolastiche sono solite procedere al pagamento dei compensi accessori per le attività svolte e previste nei contratti integrativi di singola scuola.

I compensi destinati al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario riguardano le prestazioni aggiuntive legate ai Fondi MOF (Fondo delle Istituzioni scolastiche, funzioni strumentali del personale docente, incarichi specifici del personale ATA, ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti, valorizzazione del personale scolastico, ecc. ecc.).

Purtroppo, le scuole non possono procedere ai pagamenti spettanti al personale interessato (ivi compresa l'indennità di direzione ai Direttori SGA - ed eventuali sostituti) poiché a tutt'oggi non sono stati accreditati i finanziamenti previsti dall'ipotesi di CCNI del 31/08/2021 per l'a.s.2020/2021.

L'entità dei finanziamenti in parola è stata comunicata alle istituzioni scolastiche da codesto ufficio il 30/09/2020 con nota 23072, ma in assenza di caricamento sui singoli POS delle scuole (sistema del cedolino unico) è impossibile qualsiasi operazione. A tutt’oggi sono state riassegnate solo le economie degli anni scolastici precedenti. Peraltro, non si ha ancora notizia dell’attivazione della nuova funzione SIDI “Gestione delle Economie” in SIDI, preannunciata dalla nota ministeriale Prot. 10984 del 07/05/2021.

Incomprensibilmente, ma soprattutto per niente in linea con una logica organizzativa e di pianificazione, più che mai necessaria, da qualche anno le risorse vengono assegnate nel mese di agosto (es: il 10/08/2020 e l’anno precedente il 17/08/2019).

Non è corretto che centinaia di migliaia di dipendenti del comparto istruzione e ricerca – sezione scuola – ricevano in ritardo i compensi dovuti per prestazioni aggiuntive già effettivamente rese.

Si ricorda che Direttori SGA e Assistenti Amministrativi ad agosto hanno diritto di fruire delle ferie, visto che hanno lavorato incessantemente durante tutto l’anno scolastico, in condizione di maggiori difficoltà e complessità dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria.

È auspicabile, anzi doveroso, che lo Stato (nel caso di specie i dicasteri del MI e del MEF) si dimostri un corretto datore di lavoro, che provvede nei tempi dovuti ai pagamenti delle prestazioni lavorative. A tal fine, chiediamo che i finanziamenti vengano urgentemente assegnati alle scuole.

Grato per l’attenzione, confido in un cortese e celere riscontro.

lì 18/06/2021

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 18/06/2021
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 26/06/2021 11:36:22
Permalink: Richiesta accreditamento risorse MOF a.s. 2020/21 sui capitoli e piani gestionali del "cedolino unico" Tag: Richiesta accreditamento risorse MOF a.s. 2020/21 sui capitoli e piani gestionali del "cedolino unico"
Autore: Pagina letta 3778 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...