CONFERENZA NAZIONALE SULLA SCUOLA: L'ANNUNCIO DEL MINISTRO


COMUNICATO

Il Ministro dell’Istruzione, Prof. patrizio Bianchi, ha annunciato che all’inizio del prossimo anno solare si terrà una Conferenza Nazionale sulla scuola, dopo oltre 30 anni da quella organizzata dall’allora Ministro Sergio Mattarella.

C’eravamo allora (come FNADA) e ci saremo al prossimo appuntamento (come Anquap), per presentare le nostre proposte sulla governance, sull’organizzazione e sulla gestione delle scuole, comprese le politiche per il personale. 

Nella Conferenza Nazionale del Gennaio/Febbraio 1990 indimenticabile (perché mirabile) la relazione del Prof. Sabino Cassese che delineo i tratti essenziali dell’autonomia scolastica, il superamento dei Provveditorati agli Studi (presenti in ogni provincia) e la presenza di necessarie posizioni dirigenziali sul versante didattico e amministrativo.

 Da eccellente giurista e docente universitario, il Prof. Cassese tenne conto che - come nelle Università accanto al Rettore vi è un Direttore Amministrativo (dirigente) - anche nelle scuole autonome vi era e vi è l’esigenza di una autorevole direzione amministrativa.

La Conferenza nazionale sarà anche l’occasione per una profonda riflessione su quanto accaduto nelle scuole negli ultimi 20 anni, dopo l’introduzione della buona legge sull’autonomia scolastica voluta dal Ministro Luigi Berlinguer (buona la legge - e in parte i regolamenti attuativi - meno la sua attuazione).

 Li 8/9/2021

Il Presidente 

Giorgio Germani 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato ANQUAP


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 08/09/2021
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 13/09/2021 11:18:49
Permalink: CONFERENZA NAZIONALE SULLA SCUOLA: L'ANNUNCIO DEL MINISTRO Tag: CONFERENZA NAZIONALE SULLA SCUOLA: L'ANNUNCIO DEL MINISTRO
Autore: Pagina letta 676 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T