Formazione e aggiornamento dei dipendenti pubblici: siglato Protocollo d'intesa Brunetta-Messa


News del 7/10/21

Segnaliamo che la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa volto a potenziare al massimo la formazione, l’aggiornamento professionale e lo sviluppo di competenze dei dipendenti pubblici, attraverso collaborazioni e specifiche convenzioni con le Università.

Il Protocollo definisce una cornice istituzionale, condivisa tra i due Ministri, in vista dei futuri accordi operativi con primarie Università ed enti di ricerca su tutto il territorio nazionale per accrescere il livello di formazione e aggiornamento professionale del personale delle amministrazioni pubbliche, come leva indispensabile per migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e per garantire l’efficiente attuazione del Pnrr.

Il Protocollo promuove, in particolare:

  • misure per favorire l’iscrizione dei dipendenti pubblici a corsi di laurea, anche magistrali;
  • valorizzazione delle esperienze di dottorato nelle amministrazioni;
  • elaborazione di programmi di ricerca coerenti con gli interessi specifici di singole amministrazioni;
  • individuazione di percorsi formativi per l’orientamento professionale;
  • individuazione di percorsi per il conseguimento dei titoli di studio di interesse;
  • partecipazione a master di primo e secondo livello, sempre nella logica della formazione permanente e di contenuti didattici rispondenti allo sviluppo delle tematiche di interesse delle amministrazioni di appartenenza;
  • attuazione di misure in materia di contratti di apprendistato di alta formazione e promozione della formazione nell’ambito dei contratti a tempo determinato.

Apposite clausole prevedono la collaborazione tra i Ministri anche per la promozione e la conoscenza, da parte dei cittadini e delle imprese, delle finalità e dei contenuti del Pnrr, anche attraverso eventi periodici di coinvolgimento delle Università (dottorandi, assegnisti, ricercatori). Il Ministro per la Pubblica amministrazione e il Dipartimento della Funzione pubblica potranno avvalersi della collaborazione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e di Formez Pa.

L’attuazione e il monitoraggio degli interventi saranno affidati a un Comitato che vedrà anche la partecipazione della Crui.

Link: Comunicato stampa

 



 
Categoria: News Data di creazione: 09/10/2021
Sottocategoria: Varie Ultima modifica: 08/10/2021 15:37:39
Permalink: Formazione e aggiornamento dei dipendenti pubblici: siglato Protocollo d'intesa Brunetta-Messa Tag: Formazione e aggiornamento dei dipendenti pubblici: siglato Protocollo d'intesa Brunetta-Messa
Autore: Pagina letta 487 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T