Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie ed i contratti
c.a. Direttore Generale
Oggetto: Art. 58, comma 4-ter e 4-quater del D.L. 73/2021, recante “Misure urgenti per la scuola”. Conferimenti incarichi e budget assegnato.
Con la presente siamo a porre all’attenzione di codesto Ufficio che molte istituzioni scolastiche ci hanno segnalato che a SIDI su Gepos la Simulazione acquisizione contratti di cui all’oggetto non corrisponde al dato del fabbisogno utilizzato sempre rilevato su Gepos ma nella funzione: Monitoraggi - Disponibilità residua.
Nello specifico il fabbisogno utilizzato risulta essere nettamente superiore a quello simulato e preso a riferimento dalle stesse istituzioni scolastiche per definire l'organico aggiuntivo da assumere.
Allora ci siamo chiesti: c'è un errore nella simulazione oppure c'è un errore nella funzione relativa laddove indica il fabbisogno utilizzato?
La risposta in realtà ci arriva proprio stamani dall’USR Campania che invia alle Istituzioni scolastiche una richiesta di chiarimenti rispetto all’aver valicato il limite di spesa, coincidente con il predetto budget assegnato. Evidentemente saranno le stesse scuole che hanno sforato il budget poiché hanno fatto riferimento ad una simulazione non corretta (loro malgrado).
La storia si ripete, anche lo scorso anno con una Nota del 13/11/2020 la stessa Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie ed i contratti constatava che vi era una differenza fra i costi di personale indicati, in sede di previsione della spesa, nella Tabella B allegata ai Decreti ministeriali nn. 95 e 109, adottati di concerto con il MEF nelle date del 10 e del 28 agosto 2020, e le voci stipendiali risultanti nei cedolini elaborati dallo stesso MEF - Noipa a seguito dell’inserimento dei contratti di lavoro da parte delle istituzioni scolastiche.
Per quanto sopra chiediamo che vengano al più presto fornite indicazioni risolutive rispetto alla problematica appena esposta avendo preso atto della funzionalità a SIDI non corretta e delle relative conseguenze non attribuibili alla volontà delle scuole che semplicemente si sono affidate ad un sistema che non funziona.
Lì, 19.10.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani