Pubblicato sull'HDAC il manuale per l'utilizzo di POS, il nuovo gestionale ministeriale per la Contrattazione Integrativa di Istituto


E' stato pubblicato sull'HDAC il manuale per l'utilizzo di POS, il nuovo gestionale ministeriale che consentirà a DS e DSGA di gestire tutti i passaggi della contrattazione collettiva integrativa di istituto. 

Le funzionalità ci sembrano interessanti. Pubblichiamo il manule con riserva di approfondimenti ed auspichiamo che il nuovo gestionale POS sia reso disponibile al più presto considerato che le contrattazioni integrative di istituto sono in corso e dovranno concludersi entro il 30/11/2021.

Non corcordiamo affatto sull'opzione 2 proposta a pag. 23 e 24 del manuale:

Opzione 2 (scelta selezionabile dall’utente) L’importo del “Totale FIS disponibile per la contrattazione integrativa” deve prima essere ripartito tra personale Docente e personale ATA.

L’utente dovrà quindi inserire le percentuali di ripartizione tra personale Docente e personale ATA.

Della parte destinata al personale ATA, si detraggono gli importi relativi all’”Indennità DSGA” e all’”Indennità sostituto DSGA”, come mostrato nella figura seguente. Gli importi “FIS Docenti” e “FIS ATA” saranno calcolati in automatico non appena l’utente avrà inserito le percentuali di ripartizione. La somma delle due percentuali inserite non potrà superare il 100%.

Pertanto, l’importo del “restante FIS ATA” disponibile per ulteriori incarichi FIS al personale ATA (diversi dalle indennità) risulterà essere: Restante FIS ATA = FIS ATA – (Indennità DSGA + Indennità sostituto DSGA)

L’importo del “Totale FIS disponibile per la contrattazione integrativa” dovrà poi essere ripartito tra personale Docente e personale ATA

Scegliendo tale opzione l'indennità di direzione del DSGA titolare e del suo sostituto graverebbe esclusivamente sul FIS ATA in netto contrasto con quanto previsto dalle norme contrattuali.

Infine, a pag. 49 viene indicata un'approvazione della contrattazione da parte del Consiglio di Istituto (data e n° delibera) che non trova alcun riscontro nella normativa vigente.

Chiediamo che tali errate indicazioni vengano rimosse prima di mettere a disposizione il gestionale POS.

 

lì, 04/11/2021

 

IL PRESIDENTE 

Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Qui il manuale in PDF


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 03/11/2021
Sottocategoria: ContabilitÓ Ultima modifica: 04/11/2021 09:34:34
Permalink: Pubblicato sull'HDAC il manuale per l'utilizzo di POS, il nuovo gestionale ministeriale per la Contrattazione Integrativa di Istituto Tag: Pubblicato sull'HDAC il manuale per l'utilizzo di POS, il nuovo gestionale ministeriale per la Contrattazione Integrativa di Istituto
Autore: Pagina letta 2100 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Contributi professionali -> Personale Pagina disponibile anche nella sezione: neo-DSGA -> pagine, materiali e corsi per i neo-DSGA

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T