L'ANQUAP scrive al Ministero. Richiesta accreditamento risorse MOF A.s. 2021-22 sui capitoli e piani gestionali del "cedolino unico".


Al Ministero dell’Istruzione  Direzione Generale

per le risorse umane e finanziarie

c.a. Dott. ssa Antonella TOZZA

dgruf@postacert.istruzione.it

Oggetto: Richiesta accreditamento risorse MOF a.s. 2021/22 sui capitoli e piani gestionali del “cedolino unico”.

 

Preg.ma Direttrice,

ci avviciniamo alla chiusura delle attività didattiche (30 giugno 2022) e in questo periodo le Istituzioni Scolastiche sono solite procedere al pagamento dei compensi accessori per le attività svolte e previste nei contratti integrativi di singola scuola.

I compensi destinati al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario riguardano le prestazioni aggiuntive legate ai Fondi MOF (Fondo delle Istituzioni scolastiche, funzioni strumentali del personale docente, incarichi specifici del personale ATA, ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti, valorizzazione del personale scolastico, ecc. ecc.).

Purtroppo, le scuole non possono procedere ai pagamenti spettanti al personale interessato (ivi compresa l'indennità di direzione ai Direttori SGA - ed eventuali sostituti) poiché a tutt'oggi non sono stati accreditati i finanziamenti previsti dall'ipotesi di CCNI del 22/09/2021 per l'a.s.2021/2022.

L'entità dei finanziamenti in parola è stata comunicata alle istituzioni scolastiche da codesto ufficio il 30/09/2021 con nota Prot. 21503, ma in assenza di caricamento sui singoli POS delle scuole (sistema del cedolino unico) è impossibile qualsiasi operazione.

A tutt’oggi non è stato accreditato nulla alle scuole, nemmeno sono state riassegnate le economie degli anni scolastici precedenti.

L’anno scorso l’operazione di accreditamento è avvenuta nel mese di luglio, in anticipo rispetto ai precedenti anni scolastici (10/08/2020 - 17/08/2019) mettendo le scuole nelle condizioni di provvedere ai pagamenti dei diversi compensi accessori, tra cui l’indennità di direzione parte variabile dei Direttori SGA e l’indennità di direzione dei loro sostituti.

Confidiamo che anche quest’anno si proceda anticipando i tempi, e a tal fine chiediamo che i finanziamenti vengano, fin da ora, assegnati alle scuole. In questo modo si potrebbe lavorare con tempi distesi ed evitando inutili corse e in linea con una logica organizzativa e di pianificazione, più che mai necessaria.

Grato per l’attenzione, confido in un cortese e celere riscontro.

Lì, 06/06/2022                                                                                                                                                             

 IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI la lettera di ANQUAP


 
Categoria: News Data di creazione: 06/06/2022
Sottocategoria: Sindacali Ultima modifica: 09/06/2022 14:45:29
Permalink: L'ANQUAP scrive al Ministero. Richiesta accreditamento risorse MOF A.s. 2021-22 sui capitoli e piani gestionali del "cedolino unico". Tag: L'ANQUAP scrive al Ministero. Richiesta accreditamento risorse MOF A.s. 2021-22 sui capitoli e piani gestionali del "cedolino unico".
Autore: Pagina letta 1088 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T