Dismissione dei protocolli di autenticazione di base per l'accesso alle caselle di posta @istruzione.it


Questo il messaggio inviato dal ministero ai dirigenti scolastici e ai Direttori SGA:

Gentili Dirigente, Direttore SGA,

il provider Microsoft ha annunciato la dismissione dei protocolli di autenticazione di base (Exchange Web Services (EWS), Exchange ActiveSync (EAS), POP, IMAP, Remote PowerShell, MAPI, RPC, SMTP AUTH and OAB), al fine di aumentare la sicurezza degli account di posta elettronica @istruzione.it.
L'autenticazione di base consiste nell’inserimento di nomi utente e password, mentre la nuova modalità di autenticazione sarà basata su protocollo OAuth 2.0.
Microsoft ha già avviato a inizio anno le attività di dismissione progressiva del sistema di autenticazione di base. Pertanto, su smartphone o PC personali che utilizzano applicazioni o client di posta basati su tali protocolli, si potrà verificare l’impossibilità di accedere alla propria casella @istruzione.it.
Si suggerisce pertanto di aggiornare quanto prima i software e le applicazioni utilizzate al fine di accertarsi che supportino la nuova modalità di autenticazione. In caso di dubbio circa il funzionamento della propria casella di posta si potrà sempre verificarne l’accesso via webmail (https://outlook.office.com).
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla guida allegata.

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Qui la guida per la configurazione della casella


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 07/06/2022
Sottocategoria: Amministrazione digitale e nuove tecnologie Ultima modifica: 07/06/2022 08:43:51
Permalink: Dismissione dei protocolli di autenticazione di base per l'accesso alle caselle di posta @istruzione.it Tag: Dismissione dei protocolli di autenticazione di base per l'accesso alle caselle di posta @istruzione.it
Autore: Pagina letta 990 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T