Con lo scioglimento della riserva da parte del Presidente incaricato nella giornata del 27 aprile u.s. e il giuramento dei Ministri avvenuto al Quirinale il 28 aprile 2013, nasce finalmente il nuovo Governo della XVII° Legislatura Repubblicana.
Un Governo frutto della determinazione del Capo dello Stato e del senso di responsabilità manifestato dai partiti politici che hanno deciso di sostenerlo e di fanne parte (PD, PDL e Scelta Civica).
La nuova compagine governativa – che si presenta fortemente rinnovata, ringiovanita e con una rilevante presenza femminile – contiene i caratteri della competenza e dell’esperienza in tutti i Dicasteri, ma soprattutto in quelli chiave dell’Interno, degli Esteri, della Giustizia, di Economia e Finanze, di Lavoro e Politiche Sociali.
Siamo ragionevolmente convinti (ma soprattutto ce lo auguriamo) di trovarci dinanzi ad un esecutivo autorevole – presieduto dall’On. Enrico Letta che ha deciso di avere accanto anche un Vice Premier nella personale dell’On. Angelino Alfano – che saprà affrontare con determinazione i gravi problemi economici sociali e istituzionali di cui l’Italia soffre da troppo tempo.
Seguiremo con attenzione l’azione di Governo, formulando come sempre le nostre proposte e osservazioni sui temi professionali e sindacali che ci appartengono.
Infine, vogliamo esprimere tutta la nostra riprovazione per la sparatoria di ieri davanti a Palazzo Chigi, che ha visto coinvolti due Carabinieri per il gesto scellerato di un “disgraziato” che non ha giustificazione alcuna. Alla Forze dell’ordine ed in particolare ai Carabinieri colpiti va intera la nostra solidarietà.
Lì, 29.04.2013 IL PRESIDENTE
Giorgio Germani