ORDINAMENTO PROFESSIONALE DSGA E PERSONALE ATA TRATTATIVA DELUDENTE E LONTANA DALLA REALTA'


COMUNICATO

A leggere i resoconti sindacali dell’incontro di ieri in sede ARAN, sull’ordinamento professionale dei Direttori SGA e del personale ATA, restiamo stupefatti (in senso negativo).

Nulla di quanto già previsto nel CCNL di Funzioni Centrali, Sanità e Funzioni Locali in tema di Area delle Elevate Professionalità è presente nelle trattative in corso per il Comparto Istruzione e Ricerca.

In argomento abbiamo presentato il 5/9/2022 una specifica proposta alla quale ci riportiamo integralmente.

Sentir parlare per i DSGA – ancora – di indennità di direzione e di limiti di accesso ai fondi contrattuali (e non solo) è assolutamente inaccettabile, così come l’improponibile rimando di un incremento della parte variabile dell’indennità di direzione ad una successiva contrattazione nazionale integrativa.

L’attuale indennità di direzione è già povera rispetto alla funzione direttiva apicale che si esercita e qualcuno (buontempone) pensa addirittura di rinviarne ulteriormente l’aumento.

Siamo sempre più convinti che per i Direttori SGA si debba passare ad una retribuzione di posizione sostanziosa, così come si deve eliminare ogni vincolo di accesso a qualsivoglia finanziamento per prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo.

Confidiamo che nel prosieguo delle trattative vi sia una radicale “inversione di rotta”.

E’ il momento di adeguare la realtà “di chi è il DSGA e soprattutto cosa fa” con inquadramenti giuridici ed economici corrispondenti.  Non c’è più tempo da perdere.

È evidente, ma lo affermiamo a chiare lettere, che non siamo disposti a tollerare ulteriori mortificazioni sul piano giuridico ed economico per i Direttori SGA (ed anche per gli Assistenti Amministrativi).

 

Lì, 15.09.2022

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato ANQUAP


 
Categoria: Comunicati Data di creazione: 15/09/2022
Sottocategoria: Comunicati dalla presidenza Ultima modifica: 16/09/2022 11:52:14
Permalink: ORDINAMENTO PROFESSIONALE DSGA E PERSONALE ATA TRATTATIVA DELUDENTE E LONTANA DALLA REALTA' Tag: ORDINAMENTO PROFESSIONALE DSGA E PERSONALE ATA TRATTATIVA DELUDENTE E LONTANA DALLA REALTA'
Autore: Pagina letta 1634 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T