PNRR LINEE DI INVESTIMENTO PER LE COMPETENZE 1.4 E PER LE INFRASTRUTTURE 3.2: PERCHE' LE II.SS. NON POSSONO ANCORA PROCEDERE SUL PIANO CONTABILE


(a cura di Alessandra Ferrari e Alfonsina Montefusco)

Nel mese di Giugno 2022 sono stati pubblicati i decreti relativi alla ripartizione di n.2 Linee di investimento, per le competenze 1.4 e per le infrastrutture 3.2, nell’ambito del PNRR Istruzione e Ricerca:

·       D.M. 170 del 24/06/2022 - Linea di investimento per le competenze 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” di definizione dei criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento:

Al punto 8 del paragrafo 2 del Decreto viene sottolineato “Il coordinamento e il monitoraggio sull’attuazione delle misure di cui al presente decreto sono demandati all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza presso il Ministero dell’istruzione, che con successivi atti provvede ad autorizzare le istituzioni scolastiche statali beneficiarie, fornendo altresì tutte le indicazioni per l’attuazione, per il raggiungimento di target e milestones entro le scadenze fissate dal PNRR, e per il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo dei singoli interventi.

 

·       Decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 - Linee di investimento per le infrastrutture 3.2 “Scuole innovative nuove aule didattiche e laboratori” con il quale è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il comma 2 dell’articolo 1 stabilisce che è demandata all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza presso il Ministero dell’istruzione, che con successivi atti provvede a fornire alle istituzioni scolastiche statali tutte le indicazioni per l’attuazione, il monitoraggio, la rendicontazione e il controllo dei singoli interventi.

 

Inoltre, nella piattaforma “Futura PNRR Gestione Progetti” (area riservata) è stato pubblicato il 11/10/22 il seguente Avviso: Piano "Scuola 4.0" e Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica Su questa piattaforma sarà possibile gestire anche tutte le attività in relazione al Piano "Scuola 4.0" e alle Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica dopo l'emanazione delle istruzioni operative sulla redazione dei progetti esecutivi che saranno pubblicate su questa area e inviate a tutte le scuole.

 

La stessa Dirigente ministeriale dott.ssa Simona Montesarchio, Capo dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR presso il Ministero dell’Istruzione, durante il webinar Scuola digitale 2022-2026 Migrazione al cloud e Siti Web delle scuole dello scorso 7 Ottobre, ha ribadito l’imminente uscita dei Linee guida in merito alle azioni riportate sopra.

 

In conclusione, poiché ad oggi (27 Ottobre 2022) non è stato emesso alcun provvedimento autorizzativo, né pubblicate circolari contenenti le istruzioni operative, appare chiaro che per quanto riguarda le linee di investimento 1.2 (Dispersione scolastica) e 3.2 (Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori), le istituzioni scolastiche:

a)     possono formalizzare la costituzione del team per la dispersione scolastica e del gruppo di progettazione per l’innovazione digitale (a cura del Dirigente Scolastico e Collegio Docenti)

b)    possono elaborare le proposte didattiche in materia di dispersione scolastica e progettare quali gli ambienti da modificare insieme ad una progettazione didattica basata su pedagogie innovative adeguate ai nuovi ambienti che si andranno a realizzare (a cura del Dirigente Scolastico e del gruppo di progettazione)

c)     NON POSSONO procedere ad alcun adempimento contabile: dall’assunzione a bilancio all’acquisizione di beni e di servizi. Per queste azioni …NON CI RESTA CHE ATTENDERE!!!

 

Lì, 27.10.2022


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: PNRR per l'Istruzione Data di creazione: 27/10/2022
Sottocategoria: News e contributi ANQUAP Ultima modifica: 27/10/2022
Permalink: PNRR LINEE DI INVESTIMENTO PER LE COMPETENZE 1.4 E PER LE INFRASTRUTTURE 3.2: PERCHE' LE II.SS. NON POSSONO ANCORA PROCEDERE SUL PIANO CONTABILE Tag: PNRR LINEE DI INVESTIMENTO PER LE COMPETENZE 1.4 E PER LE INFRASTRUTTURE 3.2: PERCHE' LE II.SS. NON POSSONO ANCORA PROCEDERE SUL PIANO CONTABILE
Autore: Pagina letta 3278 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T