RECLUTAMENTO DIRETTORI SGA: PASSA IL TEMPO E TUTTO TACE


COMUNICATO

Reclutare e assumere i Direttori SGA è di fondamentale importanza per il funzionamento ordinario delle istituzioni scolastiche ed educative, in presenza di una disponibilità effettiva di posti che al momento supera le 2.000 unità su 7.985 in organico diritto.

Ci sono i posti, ci sono anche le regole per il concorso ordinario e per quello riservato (D.I. 146 del 28 giugno 2022 e D.M. 216 del 5 agosto 2022) ma i bandi di concorso inspiegabilmente e senza motivo non “vedono la luce”.

Si può comprendere che le elezioni politiche anticipate, il cambio di Governo, di Ministro e delle alte sfere ministeriali abbiano determinato un allungamento fisiologico dei tempi ma ormai sono passati oltre 4 mesi, dall’ insediamento del Governo Meloni e del Ministro Valditara, e non vi sono giustificazioni di sorta per la mancata emanazione di un provvedimento di ordinaria amministrazione.

Inoltre, i posti effettivamente disponibili sono destinati ad aumentare con il prossimo a.s. 2023/2024 per effetto dei pensionamenti (si potrebbero raggiungere le 2.500 unità di posti vacanti) mentre le operazioni di mobilità territoriale determineranno situazioni di ancor più preoccupanti scoperture nelle Regioni del Nord e in particolare in Lombardia (la Regione con il più alto numero di scuole autonome, 1.129) dove oltre il 50% delle scuole già oggi sono senza Direttore SGA.

Dalle scuole e in particolare dalle segreterie scolastiche si pretende sempre di più ma l’inazione ministeriale costituisce una concausa grave e colpevole del loro oltremodo difficile funzionamento.

 

Lì, 14.03.2023

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 14/03/2023
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 14/03/2023
Permalink: RECLUTAMENTO DIRETTORI SGA: PASSA IL TEMPO E TUTTO TACE Tag: RECLUTAMENTO DIRETTORI SGA: PASSA IL TEMPO E TUTTO TACE
Autore: Pagina letta 849 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T