Il Ministro esclude il personale ATA e le scuole del primo ciclo

COMUNICATO

 

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha emanato il D.M. n. 63 del 5/4/2023 con il quale dispone la ripartizione e le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie previste dalla legge di bilancio 2023 (art. 1 comma 561 L. 197/2022).

La norma primaria sopra citata prevede una dotazione di 150 milioni per tutto il personale scolastico (e per tutte le istituzioni scolastiche) con riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, nonché di quelle svolte in attuazione del PNRR.

In contrasto con la norma di legge il D.M. sceglie di coinvolgere solo il personale docente e solo le scuole del secondo ciclo con riferimento ad alcune classi.

Il coinvolgimento di Docenti e ATA è stato espressamente richiamato nella relazione tecnica di accompagnamento al provvedimento legislativo.

Siamo rammaricati per una scelta incomprensibile che non coinvolge la scuola secondaria di primo grado, terminale del primo ciclo, nell’ambito della quale le scelte sul percorso successivo nel secondo ciclo sono di fondamentale importanza nel contrasto preventivo alla dispersione scolastica.   

Siamo offesi e per l’ennesima volta mortificati dall’ingiustificata esclusione del personale ATA che è inevitabilmente coinvolto nelle attività oggetto dell’intervento legislativo, come si evince dalla lettura del D.M. sopra citato e della nota ministeriale prot. n. 958 del 5/4/2023 (contenente alcune prime indicazioni).

Ancora una volta il personale ATA, a partire dal Direttore SGA, è chiamato ad un ulteriore aggravio di lavoro senza nessun riconoscimento economico. Di questo passo si continua a sfidare (senza motivo) la pazienza e il senso di responsabilità (già da tempo a dura prova) di centinaia di migliaia di lavoratori.

Sarebbe sufficiente integrare il decreto specificando che una percentuale delle risorse finanziarie assegnate a ciascuna istituzione scolastica deve essere destinata al personale ATA (DSGA, amministrativi, tecnici e ausiliari) coinvolti nelle attività.

 

Lì, 06.04.2023

IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato Anquap
   Documento allegato ... Qui il contributo Anquap

 Link segnalati:
   Link esterno ... VAI al sito del Ministero Istruzione e del Merito


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 06/04/2023
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 17/04/2023 16:32:40
Permalink: RIPARTIZIONE FINANZIAMENTI PER VALORIZZAZIONE PERSONALE SCOLASTICO CON RIFERIMENTO ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO, INCLUSIONE E CONTRASTO DISPERSIONE SCOLASTICA. IMMOTIVATE ESCLUSIONI. PUBBLICATO UN CONTRIBUTO SULL'ARGOMENTO Tag: RIPARTIZIONE FINANZIAMENTI PER VALORIZZAZIONE PERSONALE SCOLASTICO CON RIFERIMENTO ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO, INCLUSIONE E CONTRASTO DISPERSIONE SCOLASTICA. IMMOTIVATE ESCLUSIONI. PUBBLICATO UN CONTRIBUTO SULL'ARGOMENTO
Autore: Pagina letta 2203 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...