ANQUAP SICILIA SCRIVE ALL'USR SICILIA. Richiesta chiarimenti sull'incontro professionale PNRR dell' 11 maggio 2023


Al Direttore dell’USR Sicilia
Via Fattori,60
90146 PALERMO
 
Oggetto: richiesta chiarimenti sull’incontro professionale PNRR dell’11 maggio 2023.
 
Gent.mo Direttore,
Le scrivo a nome dei Direttori dei servizi generali ed amministrativi delle scuole siciliane.
Durante l’incontro di formazione online tenutosi l’11 maggio 2023, avente ad oggetto “Fase attuativa dei progetti PNRR (Linee di investimento 1.4 e 3.2)”, un Funzionario componente del TEAM PNRR dell’USR Sicilia, dopo aver argomentato sull’inderogabilità dell’attuazione dei progetti PNRR, ha posto l'attenzione sui tanti DSGA che, a suo dire, si rifiuterebbero di lavorare al PNRR, paventando addirittura la possibilità dell'azione disciplinare.
Ma la definizione di "rifiuto" rispetto ad un'attività inderogabile è concettualmente inopportuna.
Pertanto i DSGA intendono chiarire l'equivoco di fondo che genera polemiche, tensioni, inasprisce i rapporti e non giova al buon funzionamento della scuola.
Non c'è dubbio che i progetti del PNRR comportino un aggravio di lavoro per le segreterie scolastiche, come non c'è dubbio che il mancato riconoscimento economico di questo aggravio di lavoro rappresenti l'ennesima beffa per i DSGA.
Lo svolgimento dell'attività amministrativo-contabile relativa al PNRR, che si aggiunge quindi alla ordinaria attività amministrativa contabile della scuola, da svolgersi nell'orario di servizio è fonte di preoccupazione per ogni DSGA responsabile, che, lungi dal rifiutarsi di fare il suo dovere, è alle prese quotidianamente con sempre maggiori adempimenti non suffragati da ulteriori assegnazioni di unità di personale amministrativo.
Alla luce di quanto sopra, ci saremmo aspettati dall’incontro un “vademecum” sull'applicazione di una corretta e giusta suddivisione di adempimenti, in primis, tra DS e DSGA, in modo da non creare conflitti o controversie e portare a termine questi progetti con la serenità che la delicatezza del lavoro richiede, nel rispetto dei diritti di tutti i lavoratori della Scuola.
La proposizione generalizzata di azioni disciplinari non può rappresentare la soluzione.
Nella speranza di voler chiarire, con riscontro alla presente nota, la posizione dell’USR Sicilia nei confronti dei Direttori dei servizi generali ed amministrativi in merito allo svolgimento delle attività relative al PNRR, porgo cordiali saluti.
 
Legge per conoscenza il Presidente Nazionale Anquap.
 
Catania, 24/05/2023
IL PRESIDENTE REGIONALE
Anquap Sicilia
Rosa Di Mauro

╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP


 
Categoria: Uffici ANQUAP regionali Data di creazione: 24/05/2023
Sottocategoria: Sicilia Ultima modifica: 24/05/2023
Permalink: ANQUAP SICILIA SCRIVE ALL'USR SICILIA. Richiesta chiarimenti sull'incontro professionale PNRR dell' 11 maggio 2023 Tag: ANQUAP SICILIA SCRIVE ALL'USR SICILIA. Richiesta chiarimenti sull'incontro professionale PNRR dell' 11 maggio 2023
Autore: Pagina letta 449 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T