Ieri pomeriggio l’Aran e le OO.SS. hanno sottoscritto l’ipotesi di Ccnl del triennio 2019/2021 relativo al comparto istruzione e ricerca: 178 articoli, 11 allegati, 48 tabelle e 10 dichiarazioni congiunte, il tutto in 263 pagine. Una scrittura complessa che imporrà una lettura attenta e non agevole, anche perché non è un testo unico.
Per la scuola di interesse la parte comune (i primi 29 articoli) la Sezione specifica (dall’art. 30 all’art.80), alcune tabelle e allegati. Il personale ATA nel Titolo IV (artt. da 49 a 70) e il trattamento economico nel Titolo V (artt. da 71 a 80).
Nel testo finale alcuni miglioramenti riguardanti l’entità della quota base dell’indennità di direzione (€. 2.764, 20 annui - €. 230,35 mensili). Nessun aumento, però, per l’indennità di direzione parte variabile. Certo siamo ancora lontani da una vera retribuzione di posizione riconosciuta alle elevate qualificazioni in altri comparti e in altre sezioni dello stesso comparto Istruzione e Ricerca.
Restano le criticità che abbiamo denunciato e segnalato durante tutto il corso della lunga trattativa e da ultimo nelle iniziative promosse a Roma il 12 luglio u.s. Queste criticità riguardano:
- l’ordinamento professionale del personale ATA (vedi l’incongrua classificazione);
- l’incarico di Elevata qualificazione per i DSGA (bene il riconoscimento dell’elevata qualificazione ma non la temporaneità dell’incarico e meno male che questa condizione temporale non riguarda gli attuali DSGA, si sarebbe trattato di una beffa);
- la sostituzione dei DSGA (non va bene l’incarico ad interim, troppo gravoso e mal pagato);
- la progressione tra le aree e specificamente la norma di prima applicazione;
- l’abbassamento del requisito base per l’accesso all’area dei funzionari ed elevate qualificazioni (ora è sufficiente la laurea triennale). Nel 2018 è stato bandito e svolto un concorso per reclutare 2.004 DSGA, con la laurea magistrale e impegnative prove concorsuali. Ora si torna indietro senza giustificato motivo.
Su tutto il resto ci riserviamo i necessari approfondimenti e terremo un Webinar specifico nei primi giorni della prossima settimana.
Restiamo convinti che la vera valorizzazione dei direttori sga possa avvenire solo con la collocazione nell’area dirigenziale di Istruzione e Ricerca.
Li 15/7/2023
IL Presidente
Giorgio Germani