Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023


All’Unità di missione per l’attuazione degli interventi

del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

pnrr@istruzione.it

pnrr@postacert.istruzione.it

 

e p.c. Al Ministro dell’Istruzione e del Merito

Prof. Giuseppe Valditara

 

Al Capo di Gabinetto del MIM

 uffgabinetto@postacert.istruzione.it

 

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo

di istruzione e formazione del MIM

 dpit@postacert.istruzione.it

 

Al Capo Dipartimento per le risorse umane,

finanziarie e strumentali del MIM

 dppr@postacert.istruzione.it

 

 

Oggetto: Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023 del termine di individuazione degli affidatari di forniture e servizi e inserimento in piattaforma FUTURA della documentazione relativa all’espletamento delle procedure.

 

La scrivente Associazione è già intervenuta in data 16.05.2023 e 01.06.2023 per richiedere l’adeguamento del cronoprogramma e lo slittamento del termine del 30 Giugno 2023, per l’individuazione degli affidatari di forniture e servizi, al 31 Dicembre 2023 prima e almeno al 31 Ottobre 2023, poi.

In data 19 Giugno 2023, con nota di codesto Uffici prot. 86810, il cronoprogramma veniva aggiornato, fissando al 30 Settembre il termine di aggiudicazione, previa individuazione del soggetto affidatario di forniture e servizi e l’inserimento in piattaforma della documentazione relativa all’espletamento delle procedure.

Tanto premesso, appare doveroso evidenziare solo alcune delle principali problematiche che le II.SS. vivono durante questa fase di avvio dell’anno scolastico:

  • il mese di settembre è a ridosso del periodo di ferie estive dei Dirigenti Scolastici, dei Direttori SGA e del personale amministrativo, nonché del Gruppo di progettazione, costituito in larga misura da docenti, tutti attori principali nella realizzazione delle attività PNRR in scadenza al 30 Settembre 2023;
  • il mese di settembre è caratterizzato dal cambio di sede dei Dirigenti Scolastici e Direttori SGA interessati dalle operazioni di mobilità. I cambi richiedono, necessariamente una serie di adempimenti connessi alle abilitazioni alle varie piattaforme da utilizzare per la realizzazione del PNRR (piattaforma ANAC, MEPA, FVOE etc… etc…);
  • moltissime scuole, 2.507 su 7.936, sono prive di un Direttore SGA a tempo indeterminato, figura indispensabile per la realizzazione delle attività, PNRR.
  • alcune centinaia di scuole sono sottodimensionate e nelle stesse abbiamo un Dirigente in reggenza e un Direttore con incarico aggiuntivo. Inoltre, un numero rilevante di reggenze vede coinvolti i dirigenti anche nelle scuole normodimensionate.

Da quanto sopra evidenziato, appare CHIARO,  INDISPENSABILE ed  URGENTE una proroga della scadenza del 30 Settembre 2023, per l’individuazione degli affidatari di forniture e servizi e l’inserimento in piattaforma FUTURA di tutta la documentazione relativa all’espletamento delle procedure,  al 31 Dicembre 2023, onde evitare che molte II.SS. nell’impossibilità di rispettare tale termine, si vedano revocare i finanziamenti PNRR, fondamentali per la realizzazione delle scelte didattiche innovative deliberate dagli OO.CC..

Si ringrazia per l’attenzione e si confida in un positivo riscontro.

Distinti saluti.

 

Lì, 11.09.2023

 

IL RESPONSABILE UFFICIO CONTABILITÀ

IL PRESIDENTE

Alfonsina Montefusco

Giorgio Germani

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: PNRR per l'Istruzione Data di creazione: 11/09/2023
Sottocategoria: News e contributi ANQUAP Ultima modifica: 11/09/2023
Permalink: Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023 Tag: Cronoprogramma PNRR Scuola 4.0 Next Class e Next Labs. Richiesta proroga al 31/12/2023
Autore: Pagina letta 3279 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T