Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Al Ministro dell'Istruzione e del Merito

 

Al Ministro dell'Economie e delle Finanze

 

Al Ministro dell'Infrastrutture e Trasporti

 

Al Presidente dell'ANAC

 

Oggetto: La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici per le Istituzioni Scolastiche non è sostenibile.

 

Dal 1° gennaio 2024 devono essere utilizzate obbligatoriamente le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate dall’ANAC (art. 25 D. Lgs. 36/2023).

Purtroppo, già dai primi giorni, registriamo che la semplificazione auspicata non si è realizzata. L'interoperabilità tra piattaforme digitali si è concretizzata in una serie di passaggi farraginosi e dispendiosi per gestire acquisti anche di modesta entità (peculiari delle Istituzione Scolastiche).

Si passano intere giornate per poter acquisire un semplice CIG, con il coinvolgimento di più attori (Punto Ordinante, Punto Istruttore, RUP, etc... etc…).

Per le caratteristiche organizzative di piccole stazioni appaltanti, quali sono le Istituzioni Scolastiche, tutto ciò non è sostenibile ed è irragionevole.

Alla luce di quanto sopra, si richiede un intervento legislativo urgente finalizzato al ripristino di modalità semplificate per la gestione delle attività negoziali di importo inferiore a 40.000,00, soglia già utilizzata in precedenza per lo smart cig e utilizzata anche nel nuovo codice, ad esempio all'art. 52 del D. Lgs. 36/2023, per le procedure in deroga sui controlli.

In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti.

 

Lì, 11.01.2024

 IL PRESIDENTE

Giorgio Germani


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 11/01/2024
Sottocategoria: Amministrazione digitale e nuove tecnologie Ultima modifica: 12/01/2024 09:05:49
Permalink: UN PASSO AVANTI E DUE INDIETRO - LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI PUBBLICI PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE NON E' SOSTENIBILE Tag: UN PASSO AVANTI E DUE INDIETRO - LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI PUBBLICI PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE NON E' SOSTENIBILE
Autore: Pagina letta 1752 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...