UDIENZA AL TAR LAZIO SU RICORSO DSGA E ANQUAP


Comunicato degli Avvocati

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’unito comunicato dei nostri avvocati.
 
Il 19 marzo 2024 si è tenuta presso il TAR Lazio Roma l’udienza cautelare afferente al ricorso proposto avverso il Bando del concorso a D.S. 2023 da 15 DSGA unitamente all’ANQUAP (ad adiuvandum) presenti l’avv. Ezio Maria Zuppardi (studio Abbamonte), l’avv. Mario Gallo e l’avv. Salvatore Gallo loro patrocinanti.
I nominati legali hanno nell’occasione sostenuto un serrato confronto ed un’approfondita discussione con il Collegio giudicante al termine dei quali il Presidente ha, da un lato, riconosciuto la fondatezza del fumus boni juris e dall’altro, a causa della mancata pubblicazione del calendario delle prove concorsuali, ha evidenziato l’impossibilità di poter valutare la sussistenza cronologica del periculum in mora, cioè dell’effettiva rilevabilità del riscontro temporale riferibile ad un danno “grave ed immediato” per i ricorrenti.
In considerazione di tanto il TAR non ha assunto decisione alcuna in merito all’adozione eventuale di un provvedimento cautelare teso a consentire la partecipazione “con riserva” dei ricorrenti alle prove selettive del concorso lasciando tuttavia aperta la possibilità di ripetere tale richiesta appena resa nota la calendarizzazione delle prove del concorso da parte del MIM.
I Presidente ha poi ulteriormente palesato l’intenzione di procedere ad una puntuale “istruttoria” finalizzata alla definizione del “merito” della questione sottoposta all’attenzione del Collegio giudicante anche in considerazione della richiesta di “rimissione” alla Consulta della questione di legittimità costituzionale del disposto normativo ostativo alla partecipazione dei DSGA al concorso de quo.
La valutazione dei legali in merito agli esiti dell’udienza è di “cauto ottimismo” rispetto ad un atteggiamento processuale del TAR apparso, oggettivamente, non in linea con tutti i precedenti, purtroppo negativi, orientamenti giurisprudenziali sulla questione.
Si va avanti, dunque, in attesa dell’evolversi del procedimento.
 
Roma, 19 marzo 2024                                 
Avv.ti Ezio Maria Zuppardi, Mario Gallo e Salvatore Gallo

╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato


 
Categoria: Approfondimenti Data di creazione: 20/03/2024
Sottocategoria: Sottocategoria n. 1 Ultima modifica: 20/03/2024 08:48:30
Permalink: UDIENZA AL TAR LAZIO SU RICORSO DSGA E ANQUAP Tag: UDIENZA AL TAR LAZIO SU RICORSO DSGA E ANQUAP
Autore: Pagina letta 1104 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T