STATO DI AGITAZIONE E TENTATIVO PREVENTIVO DI CONCILIAZIONE - CONFRONTO AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO


COMUNICATO

Nella giornata di ieri il Presidente Germani e il Vice Presidente Simonetti hanno avuto un confronto al Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale del personale scolastico – Ufficio V – personale ATA – in ordine alla proclamazione dello stato di agitazione e al tentativo preventivo di conciliazione che l’Anquap ha promosso il 16/2/2024, con riunione (e verbale di rinvio) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22/2/2024.

Il Ministero era rappresentato dalla Dott.ssa Calvosa (Dirigente dell’Ufficio personale ATA) e dal Dr. Gianfrancesco (Funzionario dello stesso ufficio).

Nell’occasione è stato possibile dibattere parzialmente sui contenuti del CCNL 18/1/2024 con riferimento all’ordinamento professionale del personale ATA. Nello specifico la discussione si è incentrata sull’applicazione dell’art. 59, per la parte relativa alla progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

È stato riferito che le pratiche concernenti la citata progressione sono state oggetto di confronto con i sindacati rappresentativi ed è stata predisposta la bozza di D.M. da sottoporre al parere del CSPI. I posti riservati alla progressione di area, ripartiti su base regionale, sono pari a 1.435 unità corrispondenti allo stesso numero di posti che saranno oggetto di concorso ordinario per reclutare, nel triennio afferente gli aa.ss. dal 2024 al 2026, funzionari ai quali conferire l’incarico di Direttore SGA.   

Non è stato possibile affrontare altri argomenti oggetto dello stato di agitazione e, quindi, la delegazione dell’Anquap, nel ringraziare i rappresentanti ministeriali, ha chiesto un ulteriore confronto con la presenza del Capo di Gabinetto e dei Capi Dipartimento.

La richiesta di un altro confronto è finalizzata a valutare la possibilità di pervenire alla sottoscrizione di un verbale di accordo in sede di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, se vi saranno segnali positivi in direzione dei doverosi riconoscimenti giuridici ed economici per i Direttori SGA.

 

Lì. 20.03.2024


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il comunicato Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 20/03/2024
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 21/03/2024 09:33:36
Permalink: STATO DI AGITAZIONE E TENTATIVO PREVENTIVO DI CONCILIAZIONE - CONFRONTO AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO Tag: STATO DI AGITAZIONE E TENTATIVO PREVENTIVO DI CONCILIAZIONE - CONFRONTO AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Autore: Pagina letta 815 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T