In data 20 novembre il MIM ha pubblicato sul sito istituzionale i dati definitivi di adesione allo sciopero dell'11/11/2024 indetto da Anquap con adesione Movimento Nazionale Direttori SGA.
Lo sciopero riguardava esclusivamente la categoria dei DSGA e, quindi, l'adesione di 2.108 unità su 4.317 scuole comunicanti è pari al 48,83%: un dato eccezionale.
La nota del MIM è sbagliata nella parte in cui indica un numero di unità di personale pari a 82.816 che è materialmente impossibile: in ogni scuola c’è un solo DSGA.
Ringraziamo i colleghi per una adesione così rilevante e senza precedenti all'iniziativa assunta dall'Anquap a tutela e in rappresentanza della categoria dei Direttori SGA; un’adesione che ha comportato anche il sacrificio di una giornata stipendiale.
Da: Anquap PEc <anquap@pec.it>
Inviato: giovedì 21 novembre 2024 11:58
A: 'uffgabinetto@postacert.istruzione.it' <uffgabinetto@postacert.istruzione.it>; 'segreteria.cdg@istruzione.it' <segreteria.cdg@istruzione.it>
Cc: 'Iannettone BernardoMaria' <bernardomaria.iannettone1@istruzione.it>; 'dpit@postacert.istruzione.it' <dpit@postacert.istruzione.it>; 'dppr@postacert.istruzione.it' <dppr@postacert.istruzione.it>; 'dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it' <dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it>
Oggetto: DATI SCIOPERO DSGA DELL'11/11/2024: SEGNALAZIONE
Sig. Capo di Gabinetto,
mi permetto segnalare che il comunicato di ieri pubblicato sul sito ministeriale e concernente i dati definitivi di adesione allo sciopero dell’11/11/2024, indetto da Anquap con adesione Movimento Nazionale Direttori SGA, contiene un errore sostanziale che falsa la percentuale degli aderenti allo sciopero.
Ricordo che lo sciopero ha riguardato esclusivamente i Direttori SGA che sono presenti uno in ogni scuola. Pertanto gli aderenti, in numero di 2.108 unità su 4.317 scuole comunicanti, determinano una percentuale di adesione pari al 48,83%: un dato eccezionale e senza precedenti che dovrebbe far riflettere seriamente sia il vertice politico sia l’apparato burocratico di codesto Dicastero.
È evidente lo stato di sofferenza e disagio che vive la categoria dei Direttori SGA sempre più maltratta e non considerata sul piano giuridico e del trattamento economico. Occorrono provvedimenti urgenti per rimuovere questa inaccettabile condizione.
Si confida nell’attenzione di codesto Ufficio e si dichiara la disponibilità per ogni utile approfondimento e confronto.
Distinti saluti.
Giorgio Germani
Presidente Anquap