Rinnovo contratto scuola 2022-24, giovedì 27 febbraio alle 15 parte la trattativa. Sindacati convocati da ARAN
Di Andrea Carlino
Ripartono le trattative per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-24.
L’Aran ha convocato i sindacati per giovedì 27 febbraio alle ore 15:00. Un primo incontro per mettere a punto la trattativa. Il rinnovo, atteso da oltre un milione di docenti e personale ATA, riguarda il triennio 2022-2024. Sul tavolo le retribuzioni, la valorizzazione professionale e le condizioni di lavoro.
Sulla parte economica, come è già noto, sono già stati stanziati 200 milioni dalla Legge di Bilancio 2025 che, legati al taglio del cuneo fiscale, potrebbero portare a un incremento medio retributivo di circa il 6%.
Non solo, essendo già in periodo di vacanza contrattuale (la trattativa per il rinnovo per il 2022-24 sta iniziando, ancora una volta, a contratto scaduto), i lavoratori hanno già un anticipo nello stipendio.
L’incremento stipendiale derivante dall’anticipo contrattuale oscilla tra un minimo di 46,97 euro lordi per un collaboratore scolastico di fascia stipendiale 0-8 e un massimo di 116,65 euro lordi per un docente della scuola secondaria di secondo grado in fascia stipendiale 35.
Si tratta di un’aggiunta mensile che proseguirà fino alla definitiva sottoscrizione del nuovo CCNL. A quel punto, l’anticipo verrà conguagliato e ai dipendenti sarà corrisposta la restante parte degli aumenti spettanti.