Proseguono gli incontri in sede ARAN, si intensificano le sollecitazioni da più parti ma le trattative per i CCNL del triennio 2022/2024 non sono prossime alla conclusione.
Nel Comparto delle Funzioni Locali la prossima riunione è stata rimandata al 9/9/2025, mentre quella per il Comparto Istruzione e Ricerca del 24/7/2025 sarà del tutto interlocutoria.
Su Istruzione e Ricerca i testi presentati dall’ARAN sono parziali e ancora non hanno affrontato i temi cruciali dell’ordinamento professionale e del trattamento economico.
Di questo passo e considerati i tempi delle procedure di esame (Governo) e controllo (Corte dei Conti), si rischia di arrivare a fine anno 2025 senza i CCNL firmati in via definitiva.
Così non va e forse sarebbe il caso di chiudere almeno la parte economica, come avvenuto in precedenza per il triennio 2019/2021 (vedi CCNL del 6/12/2022 per il Comparto Istruzione e Ricerca).
Nelle scuole la situazione retributiva è aggravata dal fatto che non ci sono ancora le condizioni (finanziamenti non erogati) per corrispondere i compensi accessori dell’a.s. 2024/2025 (indennità di direzione DSGA, importi per collaboratori Ds, Funzioni Strumentali, incarichi specifici etc… etc…).
Lì, 22.07.2025
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani