In data 11 agosto 2025 l’ANAC ha risposto ad una richiesta di accesso civico generalizzato volta a conoscere il numero delle Istituzioni Scolastiche italiane qualificate come stazioni appaltanti.
Questa la risposta ricevuta:
Buonasera,
dai dati in nostro possesso risulta che le Istituzioni Scolastiche ad oggi qualificate siano 2, nell'ambito "Progettazione e Affidamento" e settore "Servizi e Forniture".
Si evidenzia che ANAC non è depositaria della lista aggiornata dei CF appartenenti alle Istituzioni Scolastiche di eventuale nuova istituzione, dunque i dati forniti si basano sulla lista delle Istituzioni scolastiche già oggetto di deroga al 31 maggior 2025.
Cordiali saluti,
Il dato è sorprendente: solo due scuole in tutta Italia risultano attualmente qualificate come stazioni appaltanti. Questo significa che la quasi totalità delle istituzioni scolastiche non può gestire in autonomia procedure sopra soglia previste dal Codice dei contratti pubblici.
La questione non è di poco conto. Senza qualificazione, le scuole incontrano forti difficoltà nell’affidare servizi e forniture di importo elevato, in particolare:
-
nell’organizzazione di viaggi di istruzione quando il valore supera le soglie comunitarie;
-
nell’affidamento di concessioni di importo superiore a 140.000 euro, dove la qualificazione è un requisito imprescindibile.
In assenza di tale requisito, le scuole sono costrette ad rivolgersi a stazioni appaltanti esterne, con conseguenti rallentamenti, aumento degli adempimenti burocratici e possibili disagi per studenti e famiglie.
Per superare questa situazione, si possono percorrere due strade:
-
Modificare il regolamento di contabilità scolastica (D.I. 129/2018), introducendo specifiche deroghe per le II.SS.;
-
Intervenire sul Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 36/2023), prevedendo esenzioni o procedure semplificate per le istituzioni scolastiche, come già accade per altri enti della pubblica amministrazione.
Un intervento in tal senso consentirebbe di ridurre gli ostacoli operativi, garantire maggiore autonomia gestionale e assicurare la piena realizzazione delle attività educative e formative, anche quando si tratta di affidamenti sopra soglia.
lì, 12/08/2025
Il Vice Presidente area Nord
Marco Santini